La Puglia, con i suoi paesaggi e la proverbiale ospitalità, ancora protagonista di un set cinematografico dai contorni internazionali.
Inizieranno infatti la prossima settimana, e proseguiranno fino a Pasqua, le riprese del film per ragazzi Dakota, prodotto dalla casa cinematografica Iervolino Productions; un’avventura emozionante, che promette di coinvolgere il pubblico di ogni età, diretta dal giovane regista Kirk Harris.
Le riprese si svolgeranno in diversi luoghi e cittadine del tacco d’Italia, dal bosco di Mercadante nelle Murge, i cui abeti e pini, grazie alla magia della settima arte, di colpo diventeranno il verde manto dei monti Appalachi, fino a Cassano, passando per Spinazzola, Casamassima, Putignano, Bitonto e Lama Balice.
La storia vedrà, come protagonisti una ragazzina, il suo cane e una famiglia della middle class statunitense in quella che, nel film, sarà una cittadina tra i boschi della Georgia.
Un cast internazionale dicevamo, e con volti già noti al pubblico.
La protagonista è infatti interpretata dalla baby modella californiana Lola Sultan, attrice 12enne che lavora nello spettacolo dall’età di 6 anni ed è già apparsa in diversi film insieme ad alcuni celebri attori come James Franco, Selena Gomez, Josh Hutcherson, Robert Duvall, Ed Harris, Bryan Cranston, Zach Braff, Ashley Greene e Tom Wilkinson; un volto molto amato dai bambini per aver interpretato Holly Ryan nel film Bernie il delfino (2018) e nel sequel Bernie 2.
Il papà ha il volto di William Baldwin (fratello minore del più celebre Alec), mentre la mamma è impersonata dalla bionda australiana Abbie Cornish (Un’ottima annata, Robocop 2014).
Il ruolo dello sceriffo è affidato invece a Patrick Muldoon (Starship Troopers, Stigmate).
Come sempre, tante saranno le comparse pugliesi, principalmente gente di città, in due set distinti, cioè la provincia Usa e l’Afghanistan: infatti il papà-Baldwin è un ex militare che ha al suo attivo rischiose missioni in Oriente.
Nel bosco murgiano, secondo indiscrezioni, saranno girate molte sequenze, tra le quali gli esterni dell’ufficio dello sceriffo-Muldoon. L’ufficio del tutore della legge con la caratteristica stella al petto «sarà» la foresteria dei Carabinieri forestali, opportunamente adattata dagli attrezzisti guidati da Francesco Medici, fratello minore di Luca-Checco Zalone.
Altre sequenze tra il cane e la bambina saranno registrate nella zona dei ristoranti e dell’area parcheggio, in uno scenario naturalistico che evidentemente è piaciuto al produttore italo-canadese Andrea Iervolino e al suo staff che nelle scorse settimane è stato sulla Murgia per i sopralluoghi.
Il Comune di Cassano ha messo a disposizione della produzione una stanza nello storico Palazzo Miani Perotti.
E non è escluso che anche un capannone della zona industriale di via Grumo sia già pronto per il ricovero di veicoli e macchinari.
Una notizia indubbiamente buona per il nostro territorio, che vedrà, durante i giorni delle riprese, ricadute positive per hotel, catering, autisti e laboratori specializzati per eseguire i tamponi a tutti i componenti del cast, in modo da garantire il lavoro nel rispetto dei protocolli anti Covid.
Il set infatti, si muoverà in una bolla sanitaria e la comunità cassanese è già pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria alla Iervolino Entertainment spa.
La sindaca Maria Pia Di Medio confessa la sua soddisfazione a nome dei concittadini:
“È la Cassano che vogliamo. Bella, turistica e rispettosa della natura. Il nostro territorio è da premiare e promuovere. Ecco perché abbiamo accolto favorevolmente la richiesta di girare parte di un film nel nostro territorio – spiega -. I produttori hanno scelto il nostro ambiente e noi abbiamo il dovere di proteggerlo. Con il rispetto della natura avremo una fonte di ricavo. Dietro un film si aprono enormi scenari di crescita economica oltre a quella culturale”.
Collaboreranno con la troupe anche il Gruppo Intini e il Benjamin Franklin Institute, che assisterà la 12enne Lola Sultan, nella formazione, in stretta collaborazione con il Liceo francese di Los Angeles.