Daisy Jones and the Six
Creata da: Scott Neustadter e Michael H. Weber; Basata su: Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid; Cast: Riley Keough, Sebastian Chacon, Sam Claflin, Will Harrison, Tom Wright, Nabiyah Be, Suki Waterhouse, Camila Morrone; Formato: Serie TV; Episodi: 10; Durata: 45′; Paese: USA; Produttori Esecutivi: Reese Witherspoon e Lauren Neustadter Piattaforma: Prime Video; Anno: 2023.
Daisy Jones and the Six Sinossi:
Basata sul romanzo best-seller di Taylor Jenkins Reid, la miniserie Daisy Jones and The Six è un musical-drama che narra l’ascesa e la precipitosa caduta di una famosa rock band. Nel 1977 il gruppo è sul tetto del mondo. Guidato da due cantanti carismatici – Daisy Jones (Riley Keough) e Billy Dunne (Sam Claflin) – la band è uscita dall’anonimato e ha avuto un grandissimo successo, ma in seguito a un concerto sold-out al Soldier Field di Chicago sparisce. Ora, a distanza di decenni, i componenti della band hanno finalmente deciso di raccontare la verità. Questa è la storia di come una band iconica sia implosa all’apice del successo.
Partiamo da alcuni dati “tecnici” legati alla realizzazione della serie:
- Le canzoni sono registrate live e quindi le voci che sentiamo sono proprio quelle degli attori che, va detto, hanno fatto un ottimo lavoro preparatorio.
- Nel cast spicca il nome della nipote di Elvis, Riley Keough, figlia di Lisa Marie Presley e Danny Keough a cui sarà sicuramente risultato più semplice calarsi nel ruolo della rock star!
- Per la serie sono state scritte ben 24 canzoni originali che, in concomitanza con il debutto della serie su Prime Video, sarà rilasciata come colonna sonora originale dalla Atlantic Records.
La serie è decisamente ben riuscita, ogni episodio restituisce allo spettatore un racconto dinamico, intrigante, appassionante e non scontato. Le storie narrate non sono soltanto quelle dei componenti della band Daisy Jones and the Six, si può infatti apprezzare la cura adottata nel presentare anche i personaggi che potrebbero sembrare secondari.
Il ritmo è vibrante e mai monotono, le “esibizioni” sono sorprendenti e mostrano il talento dei membri del cast che sono in grado di fare musica, oltre che di recitare! La voce di Sam Claflin è incredibile e ricorda quella di Jon Bon Jovi, il parallelismo tra l’anno in cui è ambientata la ricostruzione della storia della band e i dieci anni precedenti alla loro ascesa al successo, è reso perfettamente credibile sia dall’aspetto degli attori, sia dall’impeccabile cura di costumi e trucco.
Daisy Jones and the Six merita sicuramente di essere vista, dunque non perdertela e soprattutto facci sapere se ti è piaciuta!