Il celebre libro di Joseph Conrad avrà anche la sua versione animata. Il regista sarà Gerland Conn , già vincitore di un Bafta per l’animazione, che utilizzerà la tecnica della sand animation
Il più celebre romanzo di Joseph Conrad ha ispirato, innanzitutto, Hugo Pratt per dare il nome al suo personaggio più noto, Corto Maltese. Kurtz, il nome del protagonista di Cuore di tenebra, in tedesco significa, appunto, “Corto”. E non dimentichiamo certo Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, liberamente, ma neppure tanto, ispirato al romanzo dell’avventuriero anglo polacco. Di Cuore di tenebra è stato fatto anche un videogioco e ora, per la prima volta, diventa pure un cartone animato.
La tecnica di animazione che sarà usata è la sand animation, ovvero le figure vengono modellate sfruttando la plasticità della sabbia, che consente di creare immagini bidimensionali che ottengono un effetto di luci e ombre, modificando la quantità e lo spessore della sabbia.
Vi mostriamo un esempio per tutti:
Per prestare le voci ai personaggi si sono già offerti Michael Sheen, omonimo, ma non parente di Martin Sheen, protagonista di Apocalypse now, che doppierà Kurtz, Andrew Scott (Sherlock), che sarà il marinaio russo detto “Arlecchino” e Matthew Rhys, che sarà la voce di un parente di Kurtz, che Marlow incontrerà durante il viaggio. Ancora non si sa chi sarà a dare la voce al protagonista, ossia Marlow stesso.
Per chi non avesse letto il romanzo o pensasse che cuore di tenebra è ambientato in Vietnam riassumiamo brevemente la trama: Marlow, ormai un vecchio marinaio, racconta un’avventura avvenuta molti anni prima, quando aveva risalito il fiume Congo per conto di una compagnia con interessi nel commercio dell’avorio. In Congo, una sola persona poteva garantire, in maniera costante, carichi soddisfacenti; Kurtz, un misterioso uomo bianco che vive nel folto della foresta, ove si è creato un proprio regno di terrore. L’uomo si abbandona ai più crudeli misfatti, assecondato dagli indigeni, che lo credono un dio. Quando Marlow lo incontra, Kurtz è malato e, ormai, in fin di vita e il marinaio non ha difficoltà a catturarlo e portarlo con sé. Durante il viaggio Kurtz muore e lascia a Marlow alcune lettere e la foto di una giovane. Tornato in Europa, Marlow si reca dalla donna e, invece di raccontarle quanto il suo promesso sposo fosse diventato malvagio e spietato, le mente e le dice che le sue ultime parole sono state per lei.
Bastano queste poche righe per capire come si possa attingere all’infinito da una storia come questa e che è lecito aspettarsi molto, come molto ci ha dato Coppola. Per sapere cosa riuscirà a fare Conn, non sappiamo ancora quanto dovremo aspettare, ma confidiamo che ne valga la pena.