Crudelia (Titolo originale: Cruella) è ambientato nella Londra degli anni ’70 durante l’esplosione della rivoluzione punk rock. Estella (Emma Stone) è una ragazza intelligente e creativa, determinata a farsi un nome grazie ai modelli dei suoi abiti. Stringe amicizia con una coppia di giovani ladri, affascinati del suo desiderio di rivalsa, e insieme organizzano scorribande per le strade della città. Un giorno, lo stile di Estella cattura l’attenzione della baronessa von Hellman (Emma Thompson), leggenda della moda. Ma questo incontro metterà in moto un corso di eventi e rivelazioni che faranno emergere il lato malvagio di Estrella che diverrà la Crudelia spietata e vendicativa che ha popolato i nostri incubi da bambini.
Il trailer rivela un’impostazione che potrebbe richiamare tanto il film dedicato a Malefica, quanto pellicole più recenti e legate a personaggi delusi dalla vita, estremi, ribelli e folli come Joker. Tra l’altro emerge un importante riferimento femminista all’indipendenza, creatività e forza della protagonista al quale la Disney ha sempre strizzato l’occhio e che non dispiace affatto. Ma probabilmente è presto per azzardare una previsione precisa.
La sceneggiatura di Crudelia è l’opera congiunta di Aline Brosh McKenna, Jez Butterworth, Dana Fox, Kelly Marcel, Tony McNamara e Steve Zissis. La regia è firmata da Craig Gillespie e nel cast, con Emma Stone e Emma Thompson, troveremo Mark Strong, Paul Walter Hauser, Emily Beecham e Joel Fry.
L’uscita di Cruella, stante l’attuale ed imprevedibile situazione pandemica, è prevista nelle sale cinematografiche per il 28 maggio 2021 ma ci si aspetta che Disney preveda la distribuzione a pagamento sulla propria piattaforma streaming, com’è stato per Mulan.