Nelle scorse settimane temevamo che Cruella con Emma Stone, insieme agli altri live-action Disney, sarebbe uscito solo sulla piattaforma della casa di Topolino. Durante l’Investor Day Disney si è parlato anche del film di Crudelia De Mon, ma confermando solo la distribuzione per il 2021, senza specificarne le modalità. Finalmentearriva la notizia ufficiale, che rispecchia i piani iniziali per la visione al pubblico: Cruella uscirà al cinema dal 28 Maggio del 2021.
Cruella era stato presentato nell’Agosto del 2019 al D23 con la prima foto del film che ritraeva Emma Stone nei panni della perfida antagonista Disney. In quell’occasione, proprio l’attrice spiegò in un video che la pellicola si ambienterà nella Londra punk-rock degli anni ‘70 e racconterà le origini della malvagità di Crudelia De Mon.
Cruella è diretto da Craig Gillespie (Tonya) ed è scritto da Aline Brosh McKenna, Jez Butterworth, Dana Fox, Kelly Marcel, Tony McNamara e Steve Zissis. Oltre ad Emma Stone, nel film troveremo Mark Strong, Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham e Joel Fry.
Crudelia De Mon è un’antagonista molto famosa nell’immaginario collettivo, nata sulle pagine del romanzo I cento e un dalmata di Dodie Smith. Il suo nome scaturisce dal gioco di parole basato su “crudele” e “demone”, mentre nella versione originale è chiamata Cruella De Vil, da “cruel” (crudele) e “devil” (diavolo). Dal libro è stato tratto il diciassettesimo classico Disney, La carica dei cento e uno. Crudelia è poi comparsa anche nel sequel, La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra, e in una serie animata, La carica dei 101 – La serie.
Prima di Cruella con Emma Stone, il personaggio è già stato interpretato da un’attrice al cinema: in La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera Glenn Close è un’indimenticabile Crudelia, che ha ricevuto la candidatura ai Golden Globes per il ruolo e ha alimentato la sua fama di “cattiva” cinematografica. Il film ottenne un incredibile successo commerciale diventando uno dei remake live-action di maggior successo di sempre. L’attrice ha interpretato il villain anche nel sequel, La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda. Victoria Smurfit, invece, vestì i panni del personaggio nella serie tv C’era una voltae Wendy Raquel Robinson nel film Descendants.
Qui il link per acquistare il romanzo illustrato I cento e un Dalmata, la storia in cui nasce Cruella