Per i fan più sfegatati ell’Arrowverse, che fanno carte false per seguire i loro eroi preferiti nell’universo creato per WarnerMedia da Greg Berlanti, anche in lingua originale non sto parlando di una novità assoluta. Per tutti gli altri, che preferiscono aspettare il doppiaggio in italiano per godersi quello che si annuncia come il crossover più epico tra serie tv visto finora: ALLERTA SPOILER.
Dopo l’apparizione di Tom Welling, di nuovo nei panni di un campagnolo Clark Kent, il quale ha rinunciato ai suoi poteri e resta insensibile persino alla kryptonite (alla fine della scena ricompare anche Erica Durance – Lois Lane), un altro personaggio si palesa per un breve cameo. Dopo la seconda puntata inserita nel continuum della prima stagione di Batwoman, il terzo episodio, che invece fa parte della sesta stagione di The Flash vede il trio composto da Mia, Diggle e John Constantine (sì c’è anche lui) approdare sul pianeta Terra-666 e bussare alla porta sul retro di un night club. Ad aprire, attorniato da due bellezze di dubbio gusto e facili costumi, è nientemeno che il Diavolo in persona: Lucifer Mornigstar (interpretato da Tom Ellis)! La loro richiesta è singolare: vogliono un lasciapassare per il purgatorio, allo scopo di recuperare l’anima di Oliver Queen, appena riportato in vita grazie al pozzo di Lazzaro. In virtù della possibilità di viaggiare nel tempo, oltre che nello spazio, quello che vediamo è un Lucifer playboy appena arrivato a Los Angeles, ancora lungi dall’incontrare la detective Chloe Decker. Il Re degli Inferi, che ha un conto in sospeso con Constantine, consegna ai tre una carta dei tarocchi con sopra effigiato il Diavolo (non senza esercitare su Mia il proprio fascino, chiedendole cosa voglia veramente. La ragazza risponde che vorrebbe rivedere il proprio padre). Carta alla mano i tre potranno entrare in purgatorio, a patto che la loro missione si compia prima che l’immagine raffigurata su di essa svanisca del tutto. Scaduto il tempo le anime dei tre sventurati resteranno prigioniere del purgatorio (qui sotto la scena in inglese, rilasciata su youtube dal canale CW).
La presenza di Tom Ellis sul set di Vancouver, in realtà, non era passata inosservata: per depistare i curiosi l’attore aveva dovuto smentire le voci di una sua partecipazione, salvo poi fare marcia indietro dopo l’uscita della puntata in un tweet (sotto), ammettendo di aver mantenuto il segreto per non rovinare la sorpresa ai tanti fan dello show, transitato da Fox a Netflix lo scorso anno. In proposito Ellis ha ammesso in un’intervista rilasciata ad Entertainment Tonight: “C’erano numerose ragioni [per farlo]. Per prima cosa, quando abbiamo iniziato a girare, abbiamo fatto la prima e la seconda stagione di Lucifer a Vancouver; perciò ha un grande posto nel mio cuore. È stata un’opportunità per tornare indietro, vedere alcuni amici e fare tutto quel genere di cose. Sempre dal punto di vista lavorativo, negli anni abbiamo parlato del fatto che Lucifer fosse un personaggio DC, ma non avesse mai potuto partecipare a un crossover. Quando mi hanno raccontato questa idea, ho subito detto: Facciamolo.”
Ok I’m sorry I fibbed about being in #CrisisOnInfinteEarths !!! BUT we were desperately trying to keep it a surprise but then unfortunately some paparazzi spoiled the surprise…so…it was a mild attempt to put the genie back in the bottle.#lucifer however does not lie. 🙏🏼😈
— tom ellis (@tomellis17) December 11, 2019
Il crossover comunque saluta per adesso, ma tornerà sul canale The Cw il 14 gennaio per le ultime due puntate, inserite in Arrow e Legends of Tomorrow. La quinta stagione di Lucifer sarà invece composta da due tranches di 8 episodi ciascuna, in esclusiva streaming su Netflix, a partire dal maggio 2020.