I DC Studios hanno deciso di diffondere gratuitamente su YouTube tutte le puntate di Creature Commandos, la serie animata per adulti con cui James Gunn e Peter Safran danno il via al loro universo cinematografico. Basata sull’omonimo gruppo dei fumetti DC Comics, racconta le avventure di una squadra di black ops di mostri assemblata da Amanda Waller. Il regista dei Guardiani della Galassia è lo showrunner della serie e ha scritto tutti e sette gli episodi con Yves “Balak” Bigerel.

Siamo molto contenti di poter vedere Creature Commandos sul canale ufficiale Max di Youtube (qui il link), poiché in Italia ancora doveva essere distribuita la serie caratterizzata da un’animazione particolare e un umorismo irriverente: ispirata alle precedenti produzioni di Gunn come The Suicide Squad e Peacemaker, presenta un gruppo disfunzionale guidato dal letale scienziato nazista Dr. Frankenstein e dall’agente governativa Amanda Waller, figura chiave che collegherà le varie proprietà DC.
Creature Commandos e il ruolo ricorrente di Frank Grillo
L’attore ha vestito già i panni di un altro personaggio dei fumetti, precisamente quelli di Brock Rumlow Crossbones da Captain America: The Winter Soldier nel 2014 ad Avengers: Endgame del 2019, passando per Captain America: Civil War del 2016 e anche come doppiatore per la serie tv What If…? nel 2021. Ora Frank Grillo è chiamato a interpretare Rick Flag Sr nel DCU, prima come doppiatore per la serie animata Creature Commandos e poi in live action per il film Superman e per la serie tv Peacemaker 2.
In una recente intervista con Entertainment Weekly, Frank Grillo ha spiegato le differenze tra i due universi di cinecomics, mostrando la sua preferenza:
“Sono completamente diversi. La Marvel è una macchina diversa ed è grandiosa di per sé, ma la cosa che amo della DC di James e Peter Safran è che è molto più contenuta, e quindi molto più personale e, sinceramente, mi piace molto di più. Adoro semplicemente far parte di qualcosa già dalla sua fase embrionale ed essere in grado di crescere con essa, guardarla prosperare, per così dire. Con Creature Commandos e Peacemaker, Flag è una figura di spicco nelle storie. Con Superman, si presenta come personaggio secondario, in un certo senso.”
Ricordiamo che non è necessario vedere Creature Commandos per capire meglio la storia di Superman e di altri eroi nel futuro del DCU, come svelato da James Gunn: “La differenza con la Marvel è che il DCU non avrà un’unica grande storia che sarà raccontata attraverso tanti film e tante serie tv. Non voglio che il pubblico debba guardare ogni cosa, che debba fare i compiti a casa per rimanere aggiornato e capire cosa sta succedendo. La nostra idea è più quella di creare un universo connesso con tante storie che esistono in un unico mondo”.
Non mancheranno collegamenti tra i diversi prodotti, come la presenza di Lanterna Verde di Guy Gardner e di Hawkgirl nel trailer della seconda stagione di Peacemaker. Nella prossima serie tv sarà centrale la trama legata a un personaggio di Creature Commandos: quella tra Peacemaker e Rick Flag Sr., determinato a scontrarsi con l’uomo che ha ucciso suo figlio in The Suicide Squad. Grillo lascia intendere che questo rapporto supererà la semplice vendetta:
“Parleremo del rapporto tra loro due, ma non voglio rivelare troppo. È interessante vedere come Peacemaker affronti il senso di colpa e cosa provi verso se stesso per ciò che ha fatto“.
Infine, James Gunn ha voluto chiarire altri dubbi dei fan riguardo la canonicità della serie rispetto al nuovo DCU: “Con Creature Commandos e Peacemaker, tutto ciò che è accaduto in The Suicide Squad è da considerarsi canonico, eccetto la Justice League, che approfondiremo proprio nella seconda stagione”.