Da pochi giorni WandaVision si è conclusa su Disney Plus con il nono episodio della serie tv Marvel. Il primo appuntamento della Fase 4 dei Marvel Studios si è dimostrato un ottimo esperimento, apprezzato da critica e pubblico; purtroppo il finale non ha proprio soddisfatto i fan: al di là delle teorie sfumate e dei pochi collegamenti con il futuro del MCU, l’ultimo episodio è sembrato un po’ frettoloso, non approfondendo alcuni dettagli. Ancora una volta la colpa sembra essere del grande villain che dall’anno scorso minaccia i terrestri, ovvero il COVID-19.
Cosa è stato tagliato dal finale di WandaVision?
La pandemia di Coronavirus ha portato a molteplici slittamenti nella tabella di marcia per la preparazione della serie, costringendo anche ad una pausa di produzione. Recentemente il regista Matt Shakman ha parlato dell’impatto del Covidper la creazione di WandaVision, precisando che la serie è stata ultimata solo due settimane prima dell’uscita. Per seguire i piani iniziali il finale dello show sarebbe stato rinviato; per non ritardare la produzione ha dovuto tagliare alcune scene del finale di stagione che non erano complete. Secondo il regista WandaVision sarebbe dovuto finire con un decimo episodio a sorpresa:
“Le cose cambiavano costantemente, sia nel finale che nel mondo reale. Abbiamo provato a sperimentare diverse cose. Ad un certo punto avevamo 10 episodi pianificati, a ne abbiamo dovuti unire un paio, giusto per migliorare il ritmo. Ma sì, i piani cambiavano costantemente, con la pandemia abbiamo avuto alcuni mesi di stop, che hanno portato ad altri cambi in fase di post-produzione […]”.
Per esempio, avremmo visto il celebre ingegnere aerospaziale accennato da Monica (Teyonah Parris), ma i Marvel Studios si sono preoccupati quando i fan gli hanno associato il nome di Reed Richards; probabilmente sarebbe andata in fumo un’altra teoria. Per l’incompiutezza degli effetti speciali molte scene del finale sono state tagliate: Monica e Darcy (Kat Dennings) avrebbero dovuto rivestire un ruolo maggiore, provando a rubare il Darkhold dal seminterrato di casa di Agatha insieme a Billy, Tommy e Ralph; in questa scena avrebbero scoperto la vera natura del coniglio di Agatha, il Señor Scratchy.
“Fammi dire qualcosa su Señor Scratchy… avevamo pianificato qualcosa per lui, ma non siamo riusciti ad includerla per via di tutti questi cambiamenti…avevamo un’intera sequenza dove Darcy, Monica, Ralph ed i gemelli erano a casa di Monica per rubare il Darkhold. I bambini erano ostaggi di Agatha, sapevano che era lì. Quando raggiungevano il libro, ci trovavano sopra Scratchy… lo accarezzavano ed iniziava questa trasformazione in un demone gigantesco. Partiva quindi una sequenza stile Goonies molto divertente dove provavano a fuggire dal coniglio. Abbiamo girato la scena, ma non abbiamo finito i VFX”.