Dopo quasi trent’anni dalla messa in onda del primo episodio di Friends, amatissima sitcom statunitense del 1994, anche Courteney Cox si aggiudica una nomination agli Emmy Awards 2021!
La serie, andata in onda dal 1994 al 2004, conta ben 10 stagioni, ed è forse una delle sitcom più celebri ed amate di sempre, in grado di far affezionare immediatamente il pubblico al gruppo dei personaggi protagonisti. I sei amici, Monica, Rachel, Phoebe, Ross, Joey e Chandler, erano rispettivamente interpretati da Courteney Cox, Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, David Schwimmer, Matt LeBlanc e Matthew Perry, attori che peraltro figuravano anche tra i produttori esecutivi della serie accanto ai creatori Marta Kauffman e David Crane.
Friends ha sempre riscosso un enorme successo e, in occasione del venticinquesimo anniversario, è stato realizzato un episodio speciale visibile in streaming sulla piattaforma HBO Max, mentre qui in Italia su Sky e Now TV. L’episodio, Friends: The Reunion, è uno speciale nel quale le star del programma sono state riunite, questa volta non nei ruoli della serie ma in quanto se stessi, ricordando i retroscena del programma e dimostrando quanto l’amicizia nata sul set sia reale e abbia resistito al decorso del tempo!
Friends: The Reunion è stato particolarmente apprezzato, a tal punto da aver ricevuto ben quattro candidature agli Emmy Awards del 2021, tra cui la nomination come miglior speciale varietà pre-registrato. Proprio grazie a quest’ultima candidatura, la nomination comprende tutti i produttori esecutivi, ovvero il cast e i creatori, compresa quindi anche Courteney Cox.
Courteney Cox e la maledizione degli Emmy
Courteney Cox, interprete di Monica Geller, è l’unica attrice della serie a non essere mai stata candidata ad un Emmy Award. Friends, nel corso delle sue dieci stagioni, ha conseguito numerosi premi, tra cui ben 62 candidature complessive agli Emmy Awards. Ogni protagonista è stato candidato almeno una volta, nello specifico: Jennifer Aniston è stata nominata ben cinque volte, vincendo nel 2002 come miglior attrice protagonista; Lisa Kudrow è l’attrice che vanta il maggior numero di nomination nel cast, candidata per ben sei volte e vincitrice nel 1998 come miglior attrice non protagonista; Matt LeBlanc ha ricevuto tre nomination; infine David Schwimmer e Matthew Perry hanno ricevuta una candidatura ciascuno. All’appello mancava solo la sfortunata Courteney Cox!
Tra l’altro l’attrice non è mai stata presa in considerazione dall’Academy, nemmeno per i suoi successivi lavori televisivi, come la serie Cougar Town. Ha ricevuto una nomination solo nel 2017, ma ai Daytime Emmy Awards e come produttrice del game show Celebrity Name Game. Non è mai stata notata come attrice, così come anche questa volta, infatti la nomination comprende tutti i produttori esecutivi, nulla a che fare dunque con le performance attoriali della Cox.
La reunion di Friends è stato forse lo speciale più atteso di sempre, subendo numerosi rinvii a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, tanto che ad un certo punto si è temuto che non venisse più realizzato! Per fortuna non è stato così e, anche se con un certo ritardo rispetto a quanto annunciato, Friends: The Reunion è andato in onda il maggio scorso, riscuotendo enorme successo specialmente per l’effetto nostalgia. Non ci resta che attendere il 19 settembre per vedere come andranno le premiazioni!