Nata a Palermo il 6 gennaio 1973, Costanza Quatriglio esordisce al Festival di Cannes nel 2003 con L’Isola, ma tra i suoi lavori ricordiamo Racconti per l’Isola, presentato alla 60° Mostra del cinema di Venezia, Terramatta, Nastro D’Argento come miglior documentario, Con il fiato sospeso, Sembra mio figlio e molti altri, una carriera ventennale che MyMovies ha voluto omaggiare con una raccolta di dieci tra film e documentari, scopriamo quali!
Costanza Quatriglio Collection
Il cassetto segreto
Presentato alla Berlinale nella sezione Forum, è il film più personale di Costanza Quatriglio. La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022, la regista torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Sicilia l’universo di conoscenza appartenuto al padre, giornalista e firma storica del Giornale di Sicilia. La memoria personale e collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza.
L’Isola (drammatico)
La favola senza tempo di Turi e Teresa, cresciuti amando il mare e la bellezza della natura. Figli di un pescatore, la loro crescita si intreccia con la vita di Favignana, la più grande delle isole Egadi, a ovest della Sicilia. Attraverso le emozioni, i turbamenti, i nuovi amori, i conflitti, nel passare delle stagioni, i due fratelli navigano verso un inevitabile cambiamento.
Terramatta
Nato nel 1899, il semianalfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Scrivendo la propria autobiografia con il tono epico del grande racconto popolare, rilegge la storia d’Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove.
Il mio cuore umano
Un viaggio attraverso i luoghi e le emozioni di Nada, che con generosità e piglio sincero ripercorre la propria vicenda di donna e di artista. Cresciuta nella campagna toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta e divenuta cantante per volontà della madre, irrompe appena quindicenne sulla scena come icona di una intera generazione. Con la libertà propria di un’artista che vive un’altra giovinezza, Nada racconta quello strappo dal mondo rurale e fa i conti con la vita e le contraddizioni di un mestiere profondamente amato.
Con il fiato sospeso
Stella studia Farmacia all’università, quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. Ispirato al memoriale-denuncia di Emanuele Patané, dottorando nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania.
Il mondo addosso
Quatriglio segue per più di un anno la vita di alcuni adolescenti migranti sulla soglia della maggiore età. Da minorenni vivono perlopiù in case famiglia ma anche nascosti tra i treni abbandonati della stazione. La loro casa era in Afghanistan, in Romania, in Moldavia. Alcuni hanno vissuto l’orrore della guerra, altri avevano il sogno di raggiungere l’Europa per diventare qualcuno. Cosa ne sarà di loro una volta compiuti diciott’anni?
Racconti per l’Isola
Un breve film di montaggio in cui la regista ha raccolto le immagini girate durante la ricerca dei protagonisti del film L’isola.
Triangle
Un documentario che parte dalla tragedia operaia dell’incendio alla Triangle Waist Company di New York nel 1911, per arrivare alla morte di quattro operaie a Barletta, in Puglia, nel 2011.
Girotondo
Sulle tracce degli eventi naturali che hanno sconvolto il territorio del nostro paese, la regista si è messa alla ricerca di quella capacità del tutto italiana di opporsi allo sradicamento esistenziale.
L’insonnia di Devi
Ricordi ed emozioni di adolescenti e adulti adottati in Italia provenienti da altri paesi: un mosaico, intreccio di testimonianze e vite diverse.
Costanza Quatriglio Collection è disponibile su MyMovies.