Il 14 e il 21 dicembre 2020, è andato in onda su Sky Cinema Cops – Una banda di Poliziotti commedia in due appuntamenti caratterizzata pe essere un vero e proprio tour di alcune delle città più caratteristiche del Salento, diretta da Luca Miniero, con protagonisti Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi e Giovanni Esposito.
Bene, l’11 Maggio 2021 nuovo ciak per l’inizio delle riprese di Cops 2 sempre per la regia di Luca Miniero, ispirata al film svedese diretto da Josef Fares e uscito nel 2003.
Dopo Neviano, anche il borgo antico di Nardò è stato letteralmente blindato, con divieto di sosta e fermata in piazza Pio XI.
L’obiettivo era quello di consentire alla troupe di lavorare al riparo da sguardi indiscreti. Attori e comparse si sono ritrovati nella chiesa di San Domenico, dove hanno girato diverse scene.
La Puglia dunque torna a ospitare le nuove avventure e disavventure dello strambo commissariato di polizia, il centro di una commedia irriverente ambientata ai giorni nostri, che vedrà fra i protagonisti, ancora una volta, Bisio, Sermonti, Mandelli, Solenghi, Abbrescia e Giulia Bevilacqua.
Il Comune di Nardò ha concesso il patrocinio e il sostegno logistico e organizzativo alle riprese, che andranno avanti sino al 6 luglio e che avranno luogo nel centro storico, con il palazzo dell’ex pretura nuovamente a far da sede del commissariato, in una masseria all’estrema periferia della città e a Torre Squillace.
Per Nardò, dunque, una nuova occasione per valorizzare i luoghi e il patrimonio architettonico attraverso la fiction, dopo che la prima edizione di Cops ha già messo in vetrina piazza Salandra, piazza Pio XI e le aree intorno a masseria Brusca e Torre Inserraglio.
Ancora una volta il territorio neretino fa da contesto al cinema e alla fiction di prestigio: solo per restare agli ultimi anni, la città ha ospitato, tra gli altri, le produzioni Fratelli Caputo, Gli orologi del diavolo, Scuola di mafia, la puntata dedicata a Renata Fonte del ciclo Liberi sognatori e il pluripremiato cortometraggio U muschittieri (su Giovanni Falcone bambino).
Il regista, Luca Miniero, ha già firmato lavori importanti per il cinema e la tv come Lolita Lobosco, Benvenuti al sud, Un boss in salotto, La scuola più bella del mondo.
La produzione Banijay Italia-Sky Cinema, che gode del supporto di Apulia Film Commission, rimarrà nel Salento almeno fino al 10 luglio.