La serie tv Constantine è basata sui fumetti Hellblazer.
La trama parla di John Constantine, un investigatore del paranormale, cacciatore di demoni e di mostri, esperto di occulto e magia.
La sua storia comincia dall’adolescenza, quando ha iniziato a imparare tutto ciò che riguardava la magia nella speranza di ritrovare la madre scomparsa. Dopo aver passato anni in un mondo oscuro decide di cambiare vita incontrando Liv Aberdine, la figlia di un suo caro amico.
Liv è una chiaroveggente ed un demone vuole ucciderla perché rappresenta una minaccia per gli spiriti dell’oscurità. Il rapporto con Constantine non sarà dei migliori, visto che la ragazza lo considera un pazzo arrogante.
John è un personaggio ambiguo che cammina continuamente sull’orlo dell’Inferno, ma nonostante il suo modo rude dimostra di voler proteggere l’umanità dall’oscurità.
Sono quello che esce dall’ombra con un impermeabile e tanta arroganza, caccerò i vostri demoni, li prenderò a calci e me ne andrò facendo una strizzata d’occhio e una battuta
Questa appena presentata era pressapoco la trama.
Negli ultimi anni le serie tv tratte dai fumetti hanno avuto successo, ma dobbiamo precisare che dal fumetto “Constantine” è stato creato anche un film con Keanu Reeves, di cui parleremo in un articolo a parte.
Lo show cerca di rispettare la trama del fumetto Dc Comics, apportando qualche modifica. Infatti, nel telefilm, John non fuma né si dichiara bisessuale. Nbc ha deciso di puntare più sull’aspetto psicologico del protagonista, che vorrebbe sbarazzarsi del suo dono. Il personaggio è all’apparenza egoista e ambiguo, ma nasconde un lato altruista.
Il tentativo Nbc di ammorbidire il protagonista ha però deluso i fan dei fumetti, che si aspettavano un personaggio più “cattivo”, visto che Costantine è noto per non essere un vero supereroe.
Il calo di ascolti ha fatto sì che la serie tv non sia stata più rinnovata per una seconda stagione, ma l’attore che interpreta John Costantine lo troveremo come personaggio all’interno di un episodio della quarta stagione di Arrow.
A parere personale questa serie tv non mi è dispiaciuta per niente, anche se ho apprezzato di più il film del 2005 con Keanu.
Chi sarebbe così pazzo da seguirlo?
Gli amanti del soprannaturale forse sì, e io mi aggrego a loro!