Con grande orgoglio toscano negli ultimi tempi ho notato un rinnovato interesse per la fiaba di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini, giornalista e scrittore fiorentino) inizialmente uscita a puntate tra il 1881 e il 1882 con il titolo Le avventure di un burattino, il quale diventò finalmente un libro per ragazzi nel 1883. Con le sue avventure Pinocchio è riuscito a conquistare generazioni di giovani lettori, diventando poi un cartone animato della Disney nel 1940 che rese celebre il suo nome in tutto il mondo.
Dopo il Pinocchio di Matteo Garrone, sono stati già da tempo annunciate altre due produzioni presto in arrivo ed entrambe hanno nomi importanti dietro la macchina da presa: Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit) e Guillermo Del Toro (La forma dell’acqua, Il labirinto del fauno). Il regista messicano sta lavorando alla sua versione dark del burattino che viene girata in stop motion, ed è di poco tempo fa la notizia che Ewan McGregor interpreterà il Grillo Parlante e forse, e diciamo forse poichè i lavori erano stati interrotti durante il lockdown e quindi l’attore aveva solo registrato alcuni dialoghi, sentiremo di nuovo Ewan cantare. Pinocchio di Del Toro dovrebbe arrivare su Netflix nel 2021.
Intanto Robert Zemeckis, al lavoro su un nuovo lungometraggio live action prodotto dalla Disney, in cui la presenza di Tom Hanks nel cast del suo Pinocchio nei panni di Geppetto sembra ormai confermata, ruolo che, come dichiarato poco tempo fa dall’attore, avrebbe gradito interpretare. E così Zemeckis e Hanks tornano a lavorare insieme dopo Forrest Gump, ruolo che valse a Tom l’Oscar come miglior attore, Cast Away e Polar Express, in questa nuova rivisitazione di Pinocchio di cui però non si conoscono altri dettagli, ma che ti forniremo appena ne avremo.
Torna a trovarci e, nel frattempo, se vuoi rivivere per qualche ora alla tua infanzia, qui puoi trovare Pinocchio nell’edizione integrale illustrata, mentre se ancora devi vedere il film di Matteo Garrone, ecco qua il link Amazon dove puoi acquistarlo. Buon divertimento!