L’8 giugno 2022 Todd Phillips ha deciso di annunciare al grande pubblico, tramite un post su Instagram, la fine della stesura della sceneggiatura del tanto atteso secondo capitolo sulla nemesi dell’uomo pipistrello.
Joker 2, Joaquin Phoenix di nuovo protagonista?
Datata 18 maggio 2022 e di un bel rosso acceso, la copertina della sceneggiatura riporta anche il nome degli sceneggiatori, Todd Phillips e Scott Silver, e il possibile titolo del nuovo lungometraggio sul pagliaccio principe del crimine: Joker Folie à Deux.
Oltre a quella, il regista ha deciso anche di condividere una foto in bianco e nero che ritrae l’attore Joaquin Phoenix, interprete di Arthur Fleck nel primo film, intento a leggere il copione mentre fuma una sigaretta. Nonostante non sia ancora stato annunciato nulla riguardo alla possibilità che l’attore premio Oscar possa effettivamente riprendere il ruolo che gli è valso una statuetta, la presenza di quest’immagine, e il grande apprezzamento avuto sia dal pubblico che dalla critica con il primo film, bastano per far sperare i fan.
Globalmente Joker incassò più di un miliardo di dollari ricevendo un riscontro molto positivo dal pubblico e per lo più positivo dalla critica: venne molto lodato per le sue interpretazioni, tutte di altissimo livello, ma molto meno apprezzato per la sceneggiatura e il messaggio che traspariva. Nonostante questo si aggiudicò comunque numerosi premi e nomination, tra cui l’Oscar come miglior attore protagonista a Phoenix e per la miglior colonna sonora alla compositrice Hildur Guðnadóttir.