Come le Tartarughe, il film diretto e interpretato da Monica Dugo, era già stato presentato nel 2022 alla Mostra del Cinema di Venezia, ma con la presentazione alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, la pellicola si preparerà ufficialmente ad approdare nei cinema italiani.
Come le Tartarughe | Sinossi e Trailer
La pellicola segue le vicende familiari di Daniele, Lisa, Sveva e Paolo, una famiglia borghese con sede nel centro storico di Roma.
Dopo che Daniele, il padre di famiglia, svuota l’armadio della camera da letto per andarsene via, la vita dei protagonisti viene stravolta, soprattutto per Lisa.
La donna, madre e punto di riferimento per la famiglia, si rifugerà fisicamente e mentalmente nell’armadio, sconvolgendo gli equilibri con i figli.
Sveva, la figlia sedicenne dovrà far fronte a nuove sfide cercando di riabilitare la madre, facendola uscire dall’ormai arredato mobile.
La sfida fisica si unirà a quella emotiva, aggravata dall’allontanamento di Daniele dalla figura paterna che Sveva avrebbe voluto al suo fianco in quel momento.
Come le Tartarughe racconta una storia ispirata ad un evento realmente accaduto, proponendo in chiave ironica e divertente una versione delle emozioni che una separazione può causare.
Come le Tartarughe | Il cast
A dare il volto ai personaggi della pellicola troviamo Monica Dugo (Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti, I nostri figli, Romanzo siciliano, La mafia uccide solo d’estate) che si è occupata anche della regia, Edoardo Boschetti, Sandra Collodel, Francesco Gheghi, Annalisa Insardà, Angelo Libri e Romana Maggiora Vergano.
Come le Tartarughe, prodotto da Do-Go & C. e distribuito da Cloud 9 Film arriverà nelle sale italiane dal 24 agosto.