CODA – I segni sul cuore è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, la manifestazione più importante sul cinema indipendente, dove ha conquistato il Gran Premio della Giuria, il Premio del Pubblico, il Premio Speciale per il cast e quello per la miglior regia nella sezione dedicata ai film drammatici. CODA – I segni sul cuore è il remake del pluripremiato e controverso film francese La Famiglia Belier, uscito nel 2014 (qui sotto il trailer).
Quest’ultimo è stato fortemente avversato dalla comunità non udente in Francia e nonostante il grande successo di pubblico, venne criticato per l’assenza nel cast di attori davvero sordi, tanto da essere definito “offensivo per la comunità sorda” dal quotidiano britannico The Guardian. Questo remake, emozionante ed ironico, irriverente e al contempo edificante, è scritto e diretto da Sian Heder (Tallulah, Little America), e vede nel cast attori sordi e udenti, tra cui il premio Oscar® Marlee Matlin (Figli di un dio minore), Emilia Jones (Locke & Key), Eugenio Derbez, Troy Kotsur e Daniel Durant.
SINOSSI: In CODA, acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), la giovane protagonista Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, prima di entrare a scuola, alle luci dell’alba, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto.
Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a una scelta: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
CODA – I segni sul cuore sarà proiettato in anteprima italiana, fuori concorso, al Torino Film Festival 2021 venerdì 3 dicembre e arriverà nelle sale dal 20 gennaio 2022, distribuito da Eagle Pictures. Potrai vederlo anche su Apple TV+ che ne ha acquistato l’esclusiva streaming per 25 milioni di dollari lo scorso agosto, dopo i risultati eccellenti ottenuti dal film nelle sale americane e nei festival.