Close è il secondo film di Lukas Dhont, regista che si è già fatto conoscere al grande pubblico con Girl (2018) al 71° Festival di Cannes vincendo una Caméra d’or, e anche con questa sua nuova opera è stato premiato al 75° Festival di Cannes con il Grand Prix Speciale della Giuria. Oggi ti presentiamo in anteprima una clip di Close che uscirà nelle sale il 4 gennaio distribuito da Lucky Red.
Close: Una amicizia dolce e amara
Close è un profondo e toccante coming of age, una storia di formazione che racconta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, interpretata con grazia e naturalezza dai due giovani protagonisti Eden Dambrine e Gustav De Waele.
Qui sotto trovi la clip ufficiale del film, buona visione.
Un giorno sono andato a visitare la mia vecchia scuola elementare. I ricordi sono tornati alla mente, facendo riemergere quel tempo in cui era davvero difficile essere me stesso, senza filtri. I ragazzi si comportavano in un modo, le ragazze in un altro, mi sono sempre sentito come se non appartenessi a nessun gruppo. Essere intimo con un altro ragazzo sembrava solo confermare le supposizioni che altri avevano sulla mia identità sessuale. Ho cercato di fare ordine tra questi sentimenti, mettendo qualche parola nero su bianco: amicizia, intimità, paura, mascolinità…e ne è emerso Close.
Queste sono state le toccanti parole di Lukas Dhont sul suo nuovo film che si presuppone essere un ritratto intimo carico di nostalgia e dramma, in cui molti spettatori sicuramente si immedesimeranno ripensando a quanto l’infanzia fosse incantevole e in alcuni casi tremendamente amara. il film ha ricevuto anche quattro candidature agli European Film Awards 2022 come: Miglior regista, Miglior attore, Miglior sceneggiatore e Miglior film europeo.
La sinossi ed il trailer di Close
Il film racconta la storia di un’amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi (Eden Dambrine e Gustav De Waele). I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori e ciò tenderà ad incrinare sempre di più il loro rapporto intimo e puro.