Dc Studios hanno annunciato di aver dato il via ai lavori per un film su Clayface, il cattivo mutaforma antagonista di Batman, di cui non si hanno molti dettagli, se non che le riprese dovrebbero iniziare nel 2025 e che si baserà su di una sceneggiatura di Mike Flanagan (Doctor Sleep). Dopo il successo con The Penguin, i DC Studios hanno deciso di mettere a frutto l’idea di Flanagan, il quale però probabilmente non potrà dirigerlo poiché impegnato nell’adattamento per una serie Tv del libro di Stephen King Carrie.
Un bel segnale che va a rinforzare le parole dei co-direttori dei DC Studios Peter Safran e James Gunn, impegnato con la sua serie animata Creature Commandos, primo titolo del nuovo DC Universe, rilasciate a Variety: “Possiamo realizzare un’offerta completa per famiglie. Possiamo realizzare qualcosa che sia per un pubblico generico, come ‘Superman’. Possiamo realizzare qualcosa di violento e sessuale, come questo. … Si tratta di creare un mondo in cui possiamo raccontare la storia di, sai, un tipo di personaggio in generi diversi”.
Clayface, una storia lunga 80 anni
Nato nel 1940, il personaggio di Clayface, o Faccia D’Argilla, Faccia D’Argilla o Uomo di Creta, è stato creato da Bob Kane (disegni) e Bill Finger (testi) per Detective Comics vol.1, i quali dichiararono di essersi ispirati al Fantasma dell’Opera (1925) di Lon Chaney. Essendo dotato di una pelle estremamente malleabile, Clayface può assumere le sembianze di chiunque, può cambiare la sua densità e ha poteri rigeneranti che lo rendono quasi immortale; gli unici punti deboli sono l’acqua, il ghiaccio e gli attacchi elettrici.
Clayface, essendo un mutaforma, assume il volto di otto personaggi differenti:
Basil Karlo (nome ispirato da Boris Karlof e Basil Rathbone) 1940-1961/ 2008-oggi
Attore di cinema che impazzisce dopo l’annuncio di un remake di un suo vecchio film, Basil uccide tutti i membri della troupe prima di essere fermato da Batman e Robin, ma in seguito tenterà di uccidere l’uomo pipistrello in svariati modi, come cercherà di assorbire Wonder Woman, tornerà dal centro della terra in possesso di poteri pirici, si sposerà con Poison Ivy, cercherà di sostituirsi a Bruce Wayne. Nella versione più attuale, Basil Karlo è un giovane attore dal volto sfigurato dopo un incidente in auto, che inizia ad abusare di un composto chimico che gli permette di mantenere un bell’aspetto, e non esiterà a compiere delle rapine per procurarselo.
Matt Hagen (1961-1978)
Ricercatore di tesori, dentro una grotta Matt Hagen trova un pozzo di protoplasma radioattivo nel quale si tuffa ottenendo una pelle malleabile come l’argilla; per mantenere questo potere però, Matt deve immergersi spesso nel liquido, fino a quando non riesce a creare chimicamente un prodotto che possa sostituire il protoplasma. Dopo averlo sconfitto e imprigionato, Batman dovrà affrontarlo nuovamente poiché, dopo essere evaso, Matt rapisce Lois e ordisce un complotto per eliminare lui e Superman.
Preston Payne (1978. anni ’90)
Scienziato deforme presso i laboratori S.T.A.R., Preston riesce ad ottenere del sangue da Matt Hagen da cui cerca di ricavare un siero che elimini la sua deformità. Inizialmente sembra che la sua preparazione abbia l’effetto sperato, ma poi la sua pelle inizia a sciogliersi e la stessa cosa accade a qualunque essere vivente lui tocchi. Per sopravvivere utilizza un’armatura che gli dona un’incredibile forza, ma ormai in preda alla follia, finirà per essere sconfitto da Batman, sposerà un manichino di cera che chiama Helena, la “ucciderà” per errore, impazzirà di nuovo e ritroverà la pace con Shondra, da cui avrà il figlio Cassius.
Shondra Fuller o Lady Clay (anni ’90-2004)
Membro del gruppo terrorista Kobra, Shondra viene sottoposta ad esperimenti da cui ottiene le solite abilità di Matt Hagen, oltre a poter copiare i poteri di chi ha assorbito.
Cassius Payne
Figlio di Shondra e Preston, Cassius ha le abilità di entrambi i genitori e in più può fondere gli oggetti solo concentrandosi. Dopo essersi fuso con il dottor Peter Malley, che studiava la fisiologia di Cassius, diventa il criminale chiamato Claything.
Todd Russell
Militare ferito e sottoposto ad esperimenti, anche lui può trasformarsi in argilla e assumere le sembianze di chi o cosa vuole. Quando inizia ad uccidere prostitute, Todd viene fermato da Catwoman, imprigionato e studiato dai laboratori S.T.A.R.
Johhny Williams
Ex pompiere, Johnny diventa l’Uomo D’Argilla dopo essere rimasto vittima di un’esplosione in un laboratorio chimico. Inizialmente cerca di togliersi la vita, ma poi viene incluso nel piano de L’Enigmista e Hush per sconfiggere Batman in cambio di una cura. Alla fine, Johnny diventerà amico dell’uomo pipistrello.