La rassegna Civico 36 in programma alla Mediateca Regionale Pugliese porta sullo schermo il tema del viaggio, con sei appuntamenti che andranno avanti dal 3 luglio al 3 settembre durante i quali saranno proposte sei pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia statunitense on the road. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Si inizia con la proiezione di Almost Famous di Cameron Crowe lunedì 4 luglio alle ore 11.
Road movie
Quello del road movie è un genere cinematografico che vuole raccontare i cambiamenti interiori, il mondo in cui viviamo, i luoghi e le persone che incontriamo.
Durante la rassegna, lo spettatore è invitato a fare un viaggio simbolico verso la mitica Route 66 americana, simbolo di libertà e scoperta.
La programmazione di Civico 36
L’inizio di Civico 36 è dedicato ad Almost Famous, una storia di formazione, dove il racconto della golden age del rock viene visto attraverso gli occhi di un adolescente che rincorre il sogno di diventare giornalista.
L’appuntamento successivo sarà con Diarios de Motocicleta di Walter Salles, dove seguiremo il viaggio del giovane Ernesto Che Guevara nell’America Latina.
Walter Salles ritorna poi con On the road, tratto dal romanzo simbolo della Beat Generation di Jack Kerouac.
Tutte le proiezioni di luglio saranno alle ore 11, per cercare di coinvolgere anche il pubblico giovane ora che le scuole sono chiuse. Dopo la pausa estiva, invece, le proiezioni saranno alle 19:30.
Ecco, quindi, che con settembre Civico 36 ritorna con Easy Rider di Dennis Hopper, The End of the Tour di James Ponsoldt e Inside Llewyn Davies dei fratelli Coen.