Se pensiamo agli anni ’90 non possiamo far a meno di ricordare le diverse serie animate targate Disney. Tra queste, Cip e Ciop: Agenti Speciali è certamente quella che ha il merito di aver riportato in auge i due amati scoiattoli. Totalmente in modo inaspettato, Disney ha da poco rilasciato il primo trailer ufficiale del film su Cip e Ciop, che approderà direttamente sulla piattaforma streaming Disney+ tra pochi mesi.
Cip e Ciop: Agenti Speciali, di cosa parla?
Il film si presenta come una vera e propria satira cinematografica sullo show business e persino sull’evoluzione delle tecniche d’animazione e, allo stesso tempo, come si evince già dal trailer, l’effetto nostalgia è più che assicurato: non soltanto perché si tratta di un reboot (e non di un remake, come specifica lo slogan del film) dell’amata serie anni Novanta, ma anche per le tecniche d’animazione utilizzate.
Il film è realizzato con una tecnica mista, mescolando l’animazione tradizionale con quella CGI, in un mondo live-action con persone in carne ed ossa, così strizzando l’occhio al celebre Chi ha incastrato Roger Rabbit (personaggio che tra l’altro farà un cameo nello stesso film). E sono tanti gli altri personaggi del mondo dell’animazione che faranno la loro comparsa in Cip e Ciop: Agenti Speciali, come ad esempio Zio Paperone e persino i My Little Pony.
La storia è ambientata ai nostri giorni, molti anni dopo che Cip e Ciop sono diventati delle celebrità grazie alla loro serie Disney, con i due protagonisti che hanno deciso di intraprendere delle strade diverse. Cip ora lavora come agente assicurativo, mentre Ciop tenta di tenersi al passo coi tempi, addirittura sottoponendosi a un “intervento chirurgico CGI”, e lavora nel circuito delle convention per rivivere i giorni di gloria ormai tramontati. Quando un ex membro del cast scompare, Cip e Ciop dovranno di nuovo tornare a lavorare insieme e vestire i panni di Agenti Speciali per salvare la vita del loro amico.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film Disney?
Cip e Ciop: Agenti Speciali uscirà in esclusiva su Disney+ il prossimo 20 maggio 2022. Il film è diretto da Akiva Schaffer. La sceneggiatura è invece opera di Dan Gregor e Doug Mand ed è prodotto da Todd Liebermane, David Hoberman, con Alexander Young e Tom Peitzman come produttori esecutivi.
Nel cast vocale originale ci saranno John Mulaney come Cip, Andy Samberg come Ciop e KiKi Layne. Insieme a loro anche Will Arnett , Eric Bana , Flula Borg, Dennis Haysbert, Keegan-Michael Key, Tress MacNeille, Tim Robinson, Seth Rogen, J.K. Simmons (da poco candidato per l’Oscar come miglior attore non protagonista per A proposito dei Ricardo), Chris Parnell.
Naturalmente non si tratterebbe di un film del tutto originale, sono tanti i titoli più o meno recenti che giocano sul fattore nostalgia. Al contempo però farà sì che la celebre coppia di scoiattoli possa essere conosciuta anche dalle nuove generazioni, accontentando i Millennials che invece hanno seguito la serie sin dalla sua messa in onda, e che vi ricordiamo essere disponibile anche su Disney+. Sicuramente Cip e Ciop: Agenti Speciali ha suscitato la nostra curiosità e non vediamo l’ora di vedere cosa ne uscirà fuori! Nell’attesa, ecco qui il trailer ufficiale del film: