Titolo: Cip e Ciop Agenti Speciali; Regia: Akiva Schaffer; Sceneggiatura: Dan Gregor e Doug Mand; Produzione: Todd Lieberman e David Hoberman; Produttori esecutivi: Alexander Young e Tom Peitzman; Data di uscita: 20 maggio; Piattaforma streaming: Disney +.
Sinossi Cip & Ciop Agenti Speciali
Cip e Ciop vivono tra i cartoni animati e gli umani nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite ora sono molto diverse. Sono passati decenni da quando la loro serie televisiva di successo è stata cancellata, e Cip ha ceduto a una vita di ordinaria quotidianità di periferia come assicuratore. Ciop, nel frattempo, ha subito un intervento di chirurgia CGI e lavora nel circuito delle convention nostalgiche, nel disperato tentativo di rivivere i suoi giorni di gloria. Quando un ex membro del cast scompare misteriosamente, Cip e Ciop devono ricucire la loro amicizia spezzata e vestire nuovamente i panni di Agenti Speciali per salvare la vita del loro amico.
Gradevole, simpatico, divertente e davvero brillante. Questo film riprende finalmente la caratteristica capacità dei creatori di contenuti Disney di elaborare storie buffe ed esilaranti senza ricorrere a banalità o a “scopiazzamenti” vari. Da adulta cresciuta a “pane e classici Disney” l’ho trovato davvero carino e ne consiglio caldamente la visione.
Cip e Ciop Agenti Speciali è davvero per tutta la famiglia! Piace a grandi (specialmente) e piccini e stimola il dialogo ed il confronto post visione, perché unisce generazioni di fruitori di contenuti d’animazione (non soltanto Disney) attraverso la presenza di un’infinità di citazioni (Jurassic Park, Sonic, Polar Express, Peppa Pig, Paw Patrol, Shrek) e ironici dialoghi. C’è anche Ant-Man! O dovrei dire Aunt-Man?
Mi è piaciuta particolarmente la caratterizzazione di Ciop, sempre concepito e percepito come il tontolone della coppia di scoiattolini, a beneficio di un Ciop troppo arguto e sicuro di sé.
La storia nasce come una metafora della lotta alla contraffazione ed è sostanzialmente un omaggio a quelle amicizie destinate a durare tutta la vita, a superare i limiti di tempo e spazio, le incomprensioni e i differenti percorsi di vita intrapresi.