Il cinema non conosce ostacoli, non vive di dubbi o di paranoie, compie il suo magico lavoro e trasforma tutto ciò che tocca distorcendone la sua reale forma o entità. Ma possono esserci limitazioni, dovute a location particolari, affascinanti e suggestive che non sempre la computer grafica può emulare virtualmente, e si sa, in America è tutto bello, ma per avere certi incantevoli luoghi bisogna spostarsi di parecchi chilometri da Hollywood, soprattutto se si vuole essere autentici.
Non a caso, nel nostro bel paese non mancano le richieste da parte di produzioni statunitensi, le quali sono letteralmente affascinate dai nostri meravigliosi paesaggi, i quasi si prestano così bene alle esigenze sceniche di qualsiasi film, partendo dai leggendari cult western di Sergio Leone girati nell’ hinterland laziale, alle fantascientifiche visioni di George Lucas in Star Wars ambientate tra le sponde del meraviglioso lago di Como.
COMO E IL SUO “MURDER MISTERY”
Ed è proprio dalla provincia lariana che cominceremo il tour delle tappe visitate dalle produzioni cinematografiche, le quali porteranno sui nostri schermi i film di prossima programmazione nel 2019.
Netflix sbarca a Lariowood, Como, Cernobbio e tutto il circondario del lago limitrofo, passando da Villa Erba al centro storico. Questi saranno gli scenari del nuovo progetto “Murder Mistery”, film che vede tra i protagonisti Adam Sandler, alla sua sesta collaborazione con la major Americana, e la fascinosa Jennifer Aniston, che approda per la prima volta sullo streaming più famoso del mondo.
I due attori, che hanno già collaborato insieme nel 2011 per la commedia “Mia Moglie per finta”, ora si presteranno per interpretare una coppia che decide di evadere dalla vita quotidiana, problemi e monotonie annesse, per visitare il vecchio continente alla volta delle location più ambite dal turismo.
Tutto sembrerà procedere nel migliore dei modi, finché i due non si troveranno coinvolti, ingiustamente, in uno strano omicidio, facendo così scattare una vera e propria caccia a marito e moglie da parte delle forze dell’ordine, agenti segreti e funzionari governativi, rendendo la simpatica coppia il centro di un intrigo internazionale di proporzioni enormi, uscita prevista nel 2019
MICHAEL BAY APPRODA A FIRENZE
Dal misterioso Lago di Como, all’incantevole bellezza del capoluogo toscano, palcoscenico del nuovo film di Michael Bay, 450 persone impegnate sul set di “Six Underground” a Firenze, per un totale di 30 giorni di riprese. Vedremo un cast stellare, partendo da Ryan Reinolds arrivando a Dave Franco, da Adria Arijona a Ben Hardi, e la nostra città italiana farà da sfondo questo entusiasmante action thriller.
La storia è incentrata su sei miliardari che fingono la loro morte e formano una squadra d’elite per combattere i criminali. L’intenzione di Bay è di dar vita a un nuovo franchise action. Curiosità degna di nota è il budget stratosferico, rispetto alle produzioni standard di Netflix, che si aggira intorno ai 150 milioni di dollari. Uscita prevista verso la fine del 2019.
TUTTI AL MARE CON CLOONEY
Tornando a parlare di Italia e di Como, c’è un attore molto importante che ha scelto la meravigliosa location lariana come dimora estiva, stiamo parlando naturalmente di George Clooney. Attualmente impegnato in Sardegna, il noto divo hollywoodiano sta dando vita ad una miniserie in sei parti tratta da un famoso romanzo storico del 1961 dal titolo “Catch-22”.
Ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale, la storia ha come protagonista il giovane soldato americano John Yossarian (interpretato da Christopher Abbott). Il problema del giovane bombardiere, più che i nemici, sono i suoi stessi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo. Per evitare di dover combattere ancora ci sarebbe una scappatoia, il paradossale Comma-22, il quale stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento stesso in cui fa tale richiesta, dimostra automaticamente di non essere pazzo, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare quelle missioni.
Una produzione targata Skyitalia in collaborazione con Paramount Television, insieme a George Clooney, qui in molteplici vesti (regista, attore e produttore), ritroveremo anche Hugh Laurie, il nostro caro buon vecchio Dottor House, e Kyle Chandler. Uscita prevista nei primi mesi del 2019.
SPIDERMAN SI MASCHERA PER VENEZIA
Dulcis in fundo non poteva mancare un pizzico di eroismo per concludere (per ora) questo piccolo tour illustrativo dei film di produzione USA in Italia. Parlo di un blockbuster di casa Marvel. Trattasi del nostro amichevole arrampicamuri di quartiere, Spiderman.
Il seguito del film con Tom Holland nelle vesti del famoso supereroe aracnoide avrà tra le sue location la nostra eclettica Venezia. “Far from Home”, cosi sottotitolato il secondo capitolo della saga, vedrà il nostro eroe allontanarsi dai classici grattacieli di New York per una missione molto importante, ancora top secret, che lo porterà a spasso per l’Europa.
La storia si svolgerà dopo gli eventi di “Avengers Infinity War” e vedrà quindi un Peter Parker redivivo e in perfetta forma per regalarci altre nuove simpatiche avventure. Per i Marvel Studios questà è la seconda volta in Italia, ricordiamo il secondo capitolo della saga vendicativa “Avengers Age of Ultron”, che vide fra le location utilizzate la città di Aosta.
“Spiderman Far from Home” approderà sui grandi schermi nell’estate 2019, oltre a Tom Holland nel cast vi saranno Jake Gyllenhall, Michael Keaton, Samuel Jackson, Marisa Tomei e Cobie Smulders.
Siamo giusti alla fine di questo piccolo tour, con un mini antipasto di quello che ci riserverà il vasto catalogo delle novità cinematografiche del 2019. Ci attenderanno intrighi, esilaranti gag, eroismo e rivisitazioni storiche, ma come ogni menù che si rispetti quello che offre il made in Italy resta il piatto più completo e saporito di sempre, perché il cinema è fatto di immagini e, le emozioni che ti regalano i nostri panorami, sono uniche al mondo. In America questo lo sanno benissimo, e noi? Lo sappiamo?