Entra nel vivo Cinema intorno al Vesuvio, la rassegna di Arci Movie che animerà il parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, nel Vesuviano, fino ai primi di agosto. Dopo la prima settimana di serate sold out si prosegue con diversi grandi ospiti che accompagnano le proiezioni confermando la kermesse di Arci Movie come un appuntamento imperdibile per chi ama il cinema sotto le stelle.
Il prossimo grande rappresentante del cinema italiano a far tappa nell’elegante dimora sangiorgese è Roberto Andò, protagonista della serata di martedì 8 luglio. Dopo il grandissimo successo e i numerosi premi con La stranezza presenta al pubblico L’abbaglio, film con protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone che ci riporta nel 1860 quando Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia.

Andò, assistente alla regia con Francesco Rosi e Federico Fellini, dal 1980 firma regie teatrali e cinematografiche, in diverse occasioni ospite delle iniziative di Arci Movie, torna a San Giorgio per un’opera di grande spessore come tante nella sua lunga carriera.
Nell’Arena di Villa Bruno è atteso un altro grande esponente della Settima Arte italiana, Pupi Avati, che sarà protagonista della serata di martedì 26 luglio alle ore 21.15 per presentare L’orto americano di cui firma regia e sceneggiatura. Film di genere “gotico” che narra la storia di un giovane problematico con aspirazioni letterarie che, nella Bologna a ridosso della liberazione, si innamora fulmineamente di una giovane nurse dell’esercito americano. Un anno dopo nel Mid West americano sarà un nefasto orto a separarli.
È soltanto l’ultimo capolavoro di Avati, classe 1938. Nel 1968 riesce a trovare un finanziamento e realizza il suo primo lungometraggio Balsamus e da allora ha realizzato più di cinquanta film, alcuni programmi televisivi e una serie di spot commerciali. Sceneggiatore per diverse opere cinematografiche, fra le quali Salò di Pierpaolo Pasolini, insieme al fratello Antonio ha permesso il debutto di molti giovani autori italiani.
La rassegna di Arci Movie porta a San Giorgio a Cremano il cast di Nottefonda con la serata di martedì 15 luglio a partire dal regista Giuseppe Miale Di Mauro e gli attori protagonisti, i napoletani Francesco Di Leva e Mario Di Leva. È la storia di Ciro, un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie, investita e uccisa sulla strada di notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio tredicenne costretto a crescere in fretta.
A seguire altri ospiti. Mercoledì 16 luglio, in occasione della proiezione di Fortapàsc di Marco Risi, arrivano in Arena Paolo Siani e Gianmario Siani, rispettivamente fratello e nipote del giornalista napoletano Giancarlo Siani ammazzato dalla camorra nel 1985. Insieme a loro Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino, quotidiano per cui scriveva Siani per denunciare affari e insidie della criminalità organizzata nella zona vesuviana. Sarà presente anche Giorgio Zinno, sindaco della Città di San Giorgio a Cremano che sostiene la rassegna di Arci Movie.
Altro importante appuntamento è quello di giovedì 17 luglio quando si proietta Giurato numero 2 di Clint Eastwood. Per l’occasione l’Arena ospita Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, giornalisti e critici cinematografici, che presentano il libro Spettri di Clint. L’America del mito nell’opera di Eastwood in cui analizzano la figura del regista soffermandosi anche a creare una sorta di cartografia cinematografica immaginaria ispirata al suo resort, Mission Ranch.
Photo by Gianni Fiorito
La kermesse porta il Cinema all’aperto fino al 6 agosto. Da Parthenope di Paolo Sorrentino a U.S. Palmese dei Manetti Bros, da Follemente di Paolo Genovese a Una terapia di gruppo di Paolo Costella. Tanti i titoli stranieri come Anora di Sean Baker, Better man di Micheal Gracey, La stanza accanto di Pedro Almodovar, Biancaneve di Marc Webb, A complete unknown di James Mangold.
Le serate inizieranno sempre alle 21:15 e il biglietto costa 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. Biglietteria aperta dalle ore 20. Villa Bruno è in via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano (Napoli).