Dal 6 al 12 settembre 2021, si svolgerà a Villa d’Este a Tivoli il secondo appuntamento del Villae film festival, giunto alla sua terza edizione. Dopo la tappa di Villa Adriana che si è svolta a luglio con la presentazione di film il cui tema è la visione legata all’esperienza estetica, nella splendida cornice rinascimentale di Villa d’Este saranno presentati film realizzati da registi che si sono avvalsi di una formazione anche artistica, e che pertanto possiedono una particolare sensibilità nei confronti della rappresentazione filmica.
Cinema e Arte si incontrano per la prima volta in questi due siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Evento unico nel panorama culturale italiano, il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, con la consulenza artistica e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven.
Una rassegna che associa alla proiezione cinematografica incontri con registi, produttori, critici d’arte e di cinema, artisti e curatori per esplorare il linguaggio dell’immagine in movimento, coglierne le suggestioni e restituirne la complessità in un mondo in continua evoluzione.
L’idea di fondo è quella espressa da Bill Viola quando dice che
“l’Arte è contemporanea, è senza tempo, universale ed eterna”
Per coniugare passato, presente e uno sguardo al futuro. Villae Film Festival è – inoltre – uno dei pochi festival che, già dallo scorso anno, aderisce a un progetto di accessibilità e propone proiezioni con audiodescrizione e sottotitoli.
Il Festival si apre con il documentario La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, alla presenza della regista, dello storico dell’arte Ludovico Pratesi, che ha collaborato alla scrittura del documentario.
Nella serata dedicata a Luis Buñuel e Salvador Dalì saranno presenti Raul Grisolia, artista, docente e autore di Le metamorfosi dello sguardo – cinema e pittura nei film di Bunuel edito da Biblioteca di Bianco & Nero, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema e il compositore e autore di colonne sonore Paolo Vivaldi.
Nella serata in cui sarà proiettato Umano non umano di Mario Schifano saranno presenti il critico d’arte Achille Bonito Oliva e il regista Giancarlo Scarchilli.
Alla proiezione di Marina abramovi: the artist is present sarà presente la distributrice italiana del documentario Gioia Avvantaggiato e la storica dell’arte Consuelo Lollobrigida.
In programma anche Deserto rosso di Michelangelo Antonioni.
Una serata per ricordare l’arte di un grande maestro del cinema italiano e conoscere la modernità del suo sguardo insieme al direttore della fotografia Paolo Ferrari, la distributrice internazionale Adriana Chiesa Di Palma e il regista Fariborz Kamkari, regista del documentario Acqua e Zucchero. Carlo Di Palma, i colori della vita, ritratto del grande direttore della fotografia che fu sul set con Antonioni per diversi film.
Novità di questa edizione, sono le due serate ‘infanzia’ con l’obiettivo di far scoprire l’arte ai più piccoli all’insegna di due capolavori della Walt Disney. Le proiezioni dei due film Disney Biancaneve e i sette nani e Fantasia si svolgeranno alla presenza di Alessandro Quarta, voce ufficiale italiana di Topolino e di Nunziante Valoroso, storico del doppiaggio Disney.
Ingresso libero, con Green Pass obbligatorio. Avranno precedenza le prenotazioni effettuate su EventBrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-villae-film-festival-167476455587 Successivamente si procederà all’ingresso del resto del pubblico, fino a esaurimento posti.