Cinema da Casa è un’altra interessante iniziativa per aiutarci a superare questa lunga quarantena che ci arriva da Alice nella Città, il Festival Internazionale dedicato ai più giovani, che ha immaginato un modo simpatico per sentirsi meno soli e meno lontani. Ma di cosa si tratta?
Cinema da casa è una multiprogrammazione corale fatta da tante persone, i quali proiettano immagini dei film più amati dalle proprie finestre dalle ore 22.00, alternando sequenze tratte da feel-good movies, titoli di cinema classico e film vintage-pop italiani. Queste proiezioni nascono dall’idea di usare come schermo gli spazi di vita delle persone e proiettare le trame dei film che ci legano per avere modo di stare insieme anche se lontani.
Sono già tante le città italiane che hanno aderito a questo progetto, tra cui i quartieri di Montemario, Centocelle e San Lorenzo a Roma, a cui si stanno piano piano aggiungendo Torino, Palermo, Catania, Pisa e Bari, mentre all’estero stanno partecipando tante città delle Filippine, Brasile e Vietnam a cui presto si andranno ad unire Inghilterra, Francia, Svizzera e Bulgaria, luoghi dai quali le dirette di Cinema da casa sono seguite ogni sera e ricondivise.
Ma non solo! Per tutte le prossime settimane dal giovedì alla domenica oltre alle consuete proiezioni Cinema da casa avrà degli amici di finestra, degli ospiti in diretta Facebook e Instagram che sceglieranno dei film che stanno loro a cuore. Dopo la diretta con Anna Foglietta di ieri sera, nei prossimi giorni sempre alle 22.00 avremo:
- Venerdì 20 marzo Paola Minaccioni e Paolo Calabresi
- Sabato 21 marzo Silvia D’amico e Pappi Corsicato
- Domenica 22 marzo Michela Cescon e Blue Yoshimi
Allora ricorda! Se non hai il proiettore puoi seguire l’iniziativa Cinema da casa in diretta dalle ore 22.00 andando sui canali social di Alice nella città, se lo hai…inizia a proiettare i tuoi film preferiti!
#cinemadacasa
#cinemadiresistenza
#andràtuttobene
@apriamolefinestre