La redazione di iCrewPlay Cinema ha stilato una propria classifica dei film usciti al cinema nel 2024. Non è stato facile scegliere la pellicola preferita dell’anno appena concluso poiché è stato caratterizzato da diversi prodotti validi a loro modo; si tratta di una programmazione annuale molto variegata ed eterogenea, composta da tantissimi sequel e pochi veri e propri capolavori.
Da una votazione interna nel nostro gruppo telegram redazionale è uscita fuori questa classifica:
- Dune – Parte due
- Inside Out 2
- Furiosa: A Mad Max Saga
- Deadpool & Wolverine
- Il ragazzo e l’airone
- Il robot selvaggio
- Povere creature!
Tra i redattori votanti addirittura qualcuno ha chiesto il supporto a ChatGPT, che si sa, non sbaglia mai e ha suggerito proprio il primo film di questa lista: oltre a questo voto, Dune – Parte due si è distaccato molto nella classifica del cinema 2024, lasciando al secondo posto a pari voti il prequel della saga di Mad Max e il sequel di Inside Out. Questa sequenza rispecchia i gusti delle diverse penne di iCrewPlay Cinema in relazione ai tanti film usciti lo scorso anno, in attesa di un 2025 ancora da scoprire.
I “nostri” film del 2024 e l’andamento al cinema
Consultando la 2024 Worldwide Box Office notiamo che al primo posto si posiziona Inside Out 2: il nuovo film Pixar ha incassato oltre 1,69 miliardi di dollari, diventando il film di maggior successo dello scorso anno, ma anche il film d’animazione con più incassi nella storia del cinema, superando Frozen 2 e Il re leone del 2019 (considerato film d’animazione poiché creato solo in CGI). Anche la critica l’ha apprezzato, con un indice di gradimento del 90% basato su 314 recensioni su Rotten Tomatoes e una candidatura ai Golden Globes.
Al secondo posto degli incassi del cinema 2024 troviamo Deadpool & Wolverine con 1,3 miliardi di dollari, diventando il settimo cinecomic di maggior incasso ed il ventesimo film di maggior incasso di sempre. L’unico film distribuito dai Marvel Studios è diventato il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, superando Joker; anche la critica l’ha giudicato positivamente, con una percentuale di gradimento del 78% su Rotten Tomatoes. Ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes e una ai Critics’ Choice Award.
Continuando a leggere la classifica del box office dello scorso anno, al terzo posto troviamo Cattivissimo Me 4 con 969 milioni di dollari, seguito da Oceania 2 con 960 milioni e da Dune – Parte due con 714 milioni. Proprio il film che si trova in cima alle votazioni di iCrewPlay Cinema non ha superato il miliardo di dollari al box office, ma si tratta lo stesso di un grande successo che supera di gran lunga quello del prequel, sia a livello di incassi sia di critica, che l’ha giudicato migliore del suo predecessore.
Scorrendo più giù nell’elenco del box office, troviamo Il robot selvaggio al 19° posto con oltre 324 milioni di dollari incassati in tutto il mondo: un vero e proprio capolavoro del cinema d’animazione, che ha conquistato la critica, con un indice di gradimento del 97% basato su 225 recensioni su Rotten Tomatoes. Dopo tre candidature al Golden Globes e ancora nessun premio, probabilmente avrà più fortuna agli Oscar.
Furiosa: A Mad Max Saga arriva al 28° posto con 173 milioni incassati, a fronte di un budget di 168 milioni di dollari, rivelandosi un flop al botteghino, ma è stato giudicato positivamente dalla critica con il 90% dei giudizi professionali positivi su Rotten Tomatoes. Infine, Povere Creature e Il ragazzo e l’airone non rientrano in questo elenco degli incassi perché sono considerati film del 2023, avendo anche concorso ai premi nel 2024; li abbiamo votati nella nostra classifica solo perché sono arrivati nei cinema in Italia all’inizio dello scorso anno.