Da oltre 80 anni, Cinecittà è il set cinematografico che visto sviluppare numerosi film storici che hanno fatto la storia del cinema non solo in Italia ma nel mondo interno. Si tratta inoltre di grandi capolavori noti come colossal, con alcuni di essi che hanno fornito spunto a noti sviluppatori di software per giochi da casinò per creare slot machine molto popolari a livello globale. Cinecittà oggi è ancora uno stabilimento attivo e viene visitato periodicamente da tantissimi turisti a cui vengono offerte opportunità per vivere intensamente il set attraverso mostre ed eventi multimediali.
Cleopatra: il film di Cinecittà diventato gioco da casinò online
Elizabeth Taylor la grande attrice inglese con cittadinanza statunitense è stata l’interprete principale del film Cleopatra ossia la mitica regina d’Egitto alle prese con gli amanti Giulio Cesare e Marco Antonio. Il film che inizialmente si doveva girare a Londra, fu trasferito a Roma e fu proprio nella Città Eterna che nacque l’amore con Richard Burton. La pellicola ancora oggi viene definita come un cult del cinema mondiale e a dimostrazione di ciò, basta aggiungere che è diventata anche una slot machine online sviluppata dalla IGT uno dei brand produttori di software più grandi al mondo. A Cinecittà il film fu girato in svariati teatri di posa e in stabilimenti appositamente realizzati con una scenografia a tema Antico Egitto e Impero Romano.
Ben-Hur: il colossal di William Wyler
A Cinecittà tra i tanti film con trama storica, c’è quello intitolato Ben-Hur del regista William Wyler e realizzato nel 1959 per intero nello stabilimento cinematografico romano. La pellicola narra la vita del giovane Giuda Ben Hur che incrocia Gesù Cristo e lo vede poi crocifiggere. Le scene sono diventate un cult del cinema e tra le più belle spicca quella della corsa con le bighe cui partecipa lo stesso protagonista principale e il suo ex amico Messala. Il kolossal è ancora oggi il film più premiato di ogni tempo, essendosi aggiudicato ben 11 Oscar. Le immagini sono a dir poco sensazionali dal punto di vista grafico, e ciò è davvero tanto, visto che all’epoca non c’erano i moderni e avanzatissimi strumenti per le riprese né tantomeno esisteva qualche forma di intelligenza artificiale che oggi predomina in tantissimi film. La pellicola di genere storico-biblico è considerata infatti grandiosa, visto che la suddetta corsa delle bighe si svolse realmente in area adibita a circo fuori Roma e su un’ampia distesa di sabbia, mentre le navi erano dei piccolissimi modelli adagiati in una vasca di pochi metri quadri.
I film cult di Cinecittà girati in epoca moderna
Tra i tanti film che nel corso degli anni sono stati prodotti nei grandi stabilimenti di Cinecittà, ce ne sono alcuni di successo girati in epoca moderna come ad esempio quello intitolato il paziente inglese datato 1997 e realizzato da Anthony Minghella che ne ha tratto spunto dall’omonimo romanzo di Michael Ondaatje. Il film dopo la sua uscita nelle sale di tutto il mondo è stato premiato a Los Angeles con ben 9 Oscar di cui due a Ralph Fiennes come attore protagonista e a Juliette Binoche attrice non protagonista. Alcune scene sono state girate parzialmente nel monastero di Sant’Anna in Camprena in provincia di Siena, mentre tutte le altre a Cinecittà e qualcuna nel deserto tunisino. Un altro film girato nello stabilimento romano è quello del 2002 dal titolo Gang of New York di Martin Scorsese. La pellicola è ambientata nel Grande Mela nel periodo corrispondente alla seconda metà del 19esimo secolo e la trama si snoda sulla lotta tra bande locali che mirano a spartirsi il territorio. Da una lato c’è il gruppo dei Dead Rabbits, capeggiati da Amsterdam Vallon interpretato da Leonardo DiCaprio e dall’altro quello dei Nativi Americani, con alla guida il crudele Bill Poole (Daniel Day-Lewis) detto anche il macellaio. Il film per quanto riguarda le scene salienti si girò a Cinecittà e per l’occasione fu ricreata per intero e finemente curata la città di New York come appariva realmente nel suddetto periodo storico della città americana. Oggi lo stabilimento è diventato un polo d’attrazione turistica paragonabile a quello degli Universal Studios di Los Angeles e di Orlando, e spesso ospita anche eventi correlati al mondo del cinema e non mancano giochi interattivi adatti per adulti e bambini.