Ciak, si legge: Nerve

Scopri il film che ha fatto riflettere molti sull'uso dei social e la popolarità online

Il gioco è come obbligo o verità, ma senza verità. Sei pronto a giocare? Scopri Nerve, il film che ha appassionato molti ispirato dall’omonimo libro di Jeanne Ryan. Benevnuti al notro appuntamento del venerdì con Ciak, si legge!

Nerve, il film

Nerve film

Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Anno: 2016; Durata: 96 min; Genere: thriller, fantascienza; Regia: Henry Joost, Ariel Schulman; Sceneggiatura: Jessica Sharzer; Produttore: Allison Shearmur, Anthony Katagas; Produttore esecutivo: Qiuyung Long, Jeanne Ryan, Patrick Wachsberger; Casa di produzione: Lionsgate; Distribuzione in italiano: 01 Distribution; Fotografia: Michael Simmonds; Montaggio: Madeleine Gavin, Jeff McEvoy; Musiche: Rob Simonsen; Scenografia: Chris Trujillo

Sinossi

Il film ruota attorno alla giovane Venus Delmonico (Vee per gli amici) , prossima agli esami, lei ha il desiderio di diventare indipendente e andare all’università nella quale è stata ammessa, la California Institute of the Arts. Ma c’é un problema, lei ha paura di dirlo alla madre perché soffre ancora molto per la morte del fratello di Vee.

La migliore amica di Vee, Sydney, è una ragazza molto popolare, potremmo dire l’opposto di Vee, una ragazza esuberante e coraggiosa. Un giorno entra e diventa popolare su Nerve, un gioco di realtà virtuale dove le persone possono partecipare online come giocatori, i quali vengono pagati quando fanno quello che vogliono gli spettatori. C’è la possibilità di pagare per guardare, al posto di giocare. Sydney e altri suoi amici si beffano dell’indole poco avventurosa di Vee, così Sydney spiffera a J.P. che Vee è interessata a lui. J.P. risponde con un secco rifiuto e Vee si allontana imbarazzata.

Furiosa, Vee si iscrive come giocatrice su Nerve. Il gioco immagazzina i suoi dati personali ricavati dai social. Il gioco poi rivela le tre regole principali: tutti gli ordini devono essere registrati sul telefono del giocatore, tutti i soldi guadagnati saranno revocati se il giocatore fallirà o se mentirà, come ultima regola, ma più importante, il giocatore non può parlare con la polizia del gioco.

Come prima sfida, Vee deve baciare uno sconosciuto nel diner in cui si trova, a fare questo non è da sola, infatti convince Tommy a portarla lì. Questo ragazzo era abituato alla solita Vee ed era felice di come era, il suo carattere timido, infatti non approva minimamente la decisione di Vee nel giocare. Al diner, trova questo ragazzo molto carino che “casualmente” sta leggendo Gita al faro di Virginia Woolf, autrice che Vee adora.

Da qui parte la loro avventura insieme, Ian, il ragazzo di prima e Vee scalano le classifiche insieme, ma non tutto porta a buoni risultati. La massa creerà disordini e litigi tra Sydney che scende in classifica e Vee che è prima. Questo spingerà Sydney a fare atti molto pericolosi che possono portarla alla morte come attraversare una scala sospesa tra due edifici.

Ci saranno tantissimi colpi di scena e un continuo rischio, tutto per uno stupido gioco… Questo film fa una riflessione davvero profonda: come la popolarità può andare a creare danni profondi alla persona e addirittura portarla alla morte.

Vediamo bene il cast.

Cast

Emma Roberts interpreta il ruolo di Vee, la protagonista che cambia completamente personalità per piacere alla gente, ma soprattutto a J.P Guerrero, interpretato da Brian Marc. Vee ha pochi amici e loro sono la sua migliore amica Sydney, interpretata da Emily Meade e Tommy, un ragazzo altrettanto timido che ha segretamente una cotta per Vee. Questi personaggi poi incontreranno Dave Franco nel ruolo di Ian, un altro giocatore che si incontrerà nel suo percorso con Vee.

Henry Joost

Regista americano, nato il 30 ottobre 1982 in Germania. Nel 2018 ha fatto da regista per Project Power per Netflix con Ariel Schulman. Henry Joost è sposato con Sofia Black-D’Elia.

Vediamo ora il libro che ha ispirato questo film.

Nerve, il libro

Il libro è molto simile al film nei dettagli della sinossi. Un fatto interessante è che la stessa scrittrice Jeanne Ryan è la sceneggiatrice e co-produttrice del film Nerve. Ma scopriamo più dettagli sulla scrittrice.

Jeanne Ryan

Autrice di Nerve e molti altri romanzi sci-fi, nata alle Hawaii e cresciuta in una famiglia di 11 figli tra fratelli e sorelle. Ha passato la sua infanzia viaggiando in vari posti come Corea del Sud, Michigan e Germania. Prima che scrivesse fiction, ha provato tanti hobby come giochi di simulazione di guerra e ricerca sullo sviluppo dei giovani. Ma poi ha cambiato strada perché ha sempre creduto che le storie fossero più divertenti di semplici statistiche. Scopri di più qui: Home | jeanneryan

Condividi questo articolo
lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version