Vediamo oggi un medical drama italiano ambientato nel policlinico ambrosiano, DOC nelle tue mani, dove dei medici con background differenti si incontrano con una storia vera e casi particolari. Se questo ti attira, il libro di cui sto per parlarti ti colpirà da vicino, infatti Meno dodici di Pierdante Piccioni ha ispirato tale serie tv di cui adesso parleremo! Ma prima di tutto… abbiamo una nuova rubrica! Scoprila ora!
Ciak, si legge
Ho il piacere di presentarti la nuova rubrica Ciak, si legge che analizzerà e parlerà di libri che inspirano film e serie tv. Hai in mente la sensazione di quando ti è piaciuta così tanto una serie che vorresti un continuo o capire di più la storia, ma non sai dove andare a cercare quello che desideri? Ci sono io a risolvere il problema! Con Ciak, si legge, scoprirai i libri da cui viene tratto un film o una serie tv e i dettagli più interessanti dei tuoi show preferiti, storie reali a cui si ispira, continui che non sono usciti cinematograficamente, ma che puoi leggere.
Iniziamo subito!
DOC nelle tue mani
Luca Argentero, nelle vesti di DOC, come chiamato da tutti ma, all’anagrafica Andrea Fanti, è il primario del Policlinico di Milano. Purtroppo il padre di un paziente deceduto in quell’ospedale, in cura proprio da Fanti, preso dal dolore della perdita del figlio, spara un colpo alla testa al primario che miracolasamente non è mortale.
Andrea, con il tempo, recupera tutte le facoltà mentali, ma qualcosa è cambiato. Lui non si ricorda ciò che successo negli scorsi dodici anni di memoria perduta, nei quali vivono molti dolori e molti cambiamenti che lo portano a cambiare completamente modo di fare. Andrea Fanti, prima di perdere la memoria, continua la sua vita dopo aver superato grandi sfide e perdite, tra cui lutti e separazioni, adesso che non sa cosa sia successo nei dodici anni persi, deve di nuovo far faccia alla sofferenza che ormai faceva parte del suo passato.
Questa serie, composta da 3 stagioni, con l’ultimo in corso, ti appassionerà e ti lascerà suspence a ogni episodio, garantisco i plot twist! Ma ora vediamo il libro Meno Dodici che ha ispirato questa commovente serie!
Meno dodici di Pierdante Piccioni
La sinossi narrata in DOC nelle tue mani, si ispira dalla vita reale di un medico che ha perso dodici anni di memoria, il suo nome è Pierdante Piccioni, dottore di Grotardo (in provincia di Cremona). Lui era primario del reparto di Pronto soccorso a Lodi e anche a Codogno, docente all’università di Pavia e infine, consulente del Ministero della salute.
A causa di un grave incidente, avvenuto sulla tangenziale a Pavia il 31 maggio 2013, Pierdante va in coma. Si risveglia poche ore dopo, ma l’ultimo ricordo che ha è l’ottavo compleanno del figlio Tommaso. Quindi incomincia il percorso narrato nella serie per capire quanto sia successo in questi dodici anni. Lui si trova come un pesce fuor d’acqua, i figli che avevano otto e undici anni, ora lavorano o studiano all’università, la moglie ormai invecchiata, gli sembra irriconoscibile.
La realtà è così diversa, pensiamo a quanto è successo in dodici anni, vediamo tutti progressi della scienza, sicuramente è un percorso difficilissimo. Scopri come Pierdante Piccioni ha affrontato questa dura prova qui! Nel libro Meno Dodici, Pierdante Piccioni, in persona, racconta cosa vuol dire perdere la memoria e come ha continuato con la sua vita, di fronte a queste difficoltà. Scopri la sua storia integrale, scritta con Pierangelo Sapegno, nel libro che ispirato la serie tv DOC nelle tue mani e che ha commosso tanti spettatori. Puoi acquistare il libro qui oppure leggerlo online in formato Kindle qui.