Oggi è venerdì e quindi Ciak, si legge! Oggi parleremo una saga composta da 4 libri che hanno ispirato 3 film: stiamo parlando di Divergent, Insurgent e Allegiant, scritti da Veronica Roth e trasformati in un film da Neil Burger.
“Non voglio essere una cosa sola. Non voglio e non posso: io voglio essere coraggioso, voglio essere altruista, intelligente e onesto e gentile…sul gentile sto ancora lavorando”. In una società che suddivide i propri cittadini i cinque gruppi chiamati fazioni, ognuno deve scegliere a che gruppo appartenere. Ma c’é un problema: infatti, ci sono alcune persone che non sono adatte a stare in un solo gruppo, queste vengono chiamate divergenti.
Vediamo ora di cosa si tratta!
Divergent, i film
Genere: Distopico, Azione, Avventura; Lingue originale: Inglese; Idea: Neil Burger e Veronica Roth; Paese di produzione: Stati Uniti d’America; Regia: Neil Burger; Sceneggiatura: Evan Daugherty, Vanessa Taylor; Produttore: Lucy Fisher, Pouya Shahbazian, Douglas Wick; Produttore esecutivo: John J. Kelly, Rachel Shane: Case di produzione: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment; Fotografia: Alwin H. Küchler; Montaggio: Richard Francis-Bruce, Nancy Richardson; Musiche: Junkie XL, successivamente Joseph Trapanese e Altri
Sinossi
Chicago, 2035. Ogni cittadino all’età di sedici anni, deve decidere di che fazione far parte (Abneganti, Pacifici, Candidi, Intrepidi ed Eruditi) e la protagonista Beatrice Prior è arrivata all’età della scelta. Lei è molto preoccupata di fare la scelta sbagliata e finire tra gli esclusi (chi non è riuscito ad entrare e rispettare le regole delle fazioni). Beatrice appartiene agli Abneganti, chi si preoccupa degli altri, ma lei non si sente di appartenere a questa categoria.
Lei è indecisa se lasciare la sua fazione, deludere di conseguenza i suoi genitori, ma entrare in ciò che lei si sente veramente di essere oppure sopprimere la propria identità e continuare ad essere una persona che non è. L’unica sua speranza è che il fratello Caleb che è l’Abnegante perfetto, il quale sicuramente rimarrà con i genitori. Ma al giorno della scelta si rivela la sua vera identità: sceglie gli Eruditi e la conoscenza.
Beatrice, già confusa e indecisa, fa il test attitudinale per capire quale fazione è più adatta a lei e scopre… di essere divergente, non rientra in una sola categoria, ma ben tre. Lei quindi si trova completamente persa, deve nascondere il fatto di essere divergente, è pericoloso che altri lo sappiano. Quindi al giorno della scelta, decide di entrare negli Intrepidi, fazione che ha sempre stimato per il loro coraggio e cambierà il suo nome in Tris. Ma avrà fatto la scelta giusta? Cosa le succederà?
Fazioni
Abneganti: Conducono una vita semplice e altruista e sono al comando del governo. La famiglia Prior appartiene a questa categoria.
Candidi: Perseguono onestà e verità, e vengono loro affidati i tribunali e la legge.
Cast
Shailene Woodley – Beatrice Prior/Tris
L’attrice Shailene Woodley interpreta il ruolo della protagonista Beatrice Prior. Interpreta il suo coraggio che si nasconde dietro la sua gracilità, la sua voce timida che la porta a mostare al mondo quanto è forte. “La paura non ti spegne, ti rende più forte” sono le parole che ha usato Quattro per descriverla.
Theo James – Quattro/Tobias Eaton
L’attore Theo James recita nel ruolo di Quattro, il secondo al leader degli Intrepidi. Lui mostra la sua forza e il suo rigore a tutti, ma ad una persona anche il suo cuore.
Ansel Elgort – Caleb (fratello di Tris)
Ansel Elgort interpreta il fratello di Tris, Caleb Prior. Un ragazzo dalla mente brillante, ma molto timoroso.
Ashley Judd – Natalie Prior (Madre di Tris e Caleb)
La madre di Tris e Caleb, Natalie Prior è interpretata da Ashley Judd. Una mamma dal carattere dolce, capisce fin troppo bene la figlia.
Tony Goldwyn – Andrew Prior (Padre di Tris e Caleb)
Il padre di Tris e Caleb, Andrew Prior è interpretato da Tony Goldwyn. Guida il governo insieme a Marcus Eaton, ma ci saranno delle storie che li metteranno in pericolo.
Jai Courtney – Eric Coulter
Il capofazione degli intrepidi è Eric Coulter, recitato da Jai Courtney. L’attore fa trasparire bene la personalità del suo personaggio: l’acidità e la severità.
Kate Winslet – Jeanine Matthews
Il capofazione degli Eruditi Jeanine Matthews è interpretata da Kate Winslet. L’attrice è stata davvero brava e non ha lasciato nulla al caso con questo antagonista.
Regista Neil Burger
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nato nel 1963, Greenwich in Connecticut. Ora è noto per aver diretto film come The Illusionist (2006), Limitless (2011) e Divergent (2014). Più recentemente, ha scritto e diretto Voyagers (2021), con Colin Farrell, Tye Sheridan e Lily-Rose Depp. Oltre al cinema, Burger ha anche diretto e prodotto i primi due episodi della serie televisiva Billions, con protagonisti Paul Giamatti e Damian Lewis.
Attualmente è in fase di pre-produzione per The Marsh King’s Daughter, con Daisy Ridley nel cast.
Divergent è stato acclamato con qualche difficoltà, infatti le statistiche indiacavano un indice di gradimento di 5/10, ma successivamente questi film hanno fatto la storia, con molte nomination e alcune vittorie come Teen Choice Awards Movie: Action e People’s Choice Awards: Favorite Action Movie e altri premi per il cast.
Divergent: la quadriologia di Veronica Roth
La trilogia dei film di Neil Burger è stata ispirata dalla saga dei libri scritti da Veronica Roth, scopriamo i dettagli ora!
La sinossi l’abbiamo già analizzata, ma c’é qualcosa che devi sapere! I libri non sono solo tre, ma quattro. Infatti, il quarto libro Quattro (Four) è tutta la storia dal punto di vista del personaggio di Quattro, in tal modo Veronica Roth ci dà la possibilità di vedere i sentimenti del personaggio circa quello che succede e il suo passato in modo profondo. Four non è altro che la raccolta di quattro racconti, usciti in America nel 2014 e in Italia l’anno seguente.
La lettura di Four mi ha davvero entusiasmata e so che sarà lo stesso per te! Ora scopriamo di più sull’autrice!
Veronica Roth
La grande autrice nasce nel 19 agosto 1988 a New York, si laurea in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito con il romanzo best seller Divergent rubando il tempo agli esami, quadriologia di grande successo (è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi) che ha ispirato Neil Burger. Ora vive a Chicago con il marito e fa la scrittrice a tempo pieno. Nel 2017 è uscito anche un nuovo libro, Carve the Mark – I predestinati, primo dell’omonima dilogia che si è chiusa nel 2018.
Per restare aggiornati, seguite iCrewPlay sui social!
Instagram: https://www.instagram.com/icrewplay_cinema?igsh=MXFsaXZ3OGJxb2wyMg==
Facebook: ICrewPlay Cinema | Facebook
LinkedIn: iCrewPlay | LinkedIn