Nuove iniziative per scovare giovani talenti: Fondazione Cinema per Roma, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Parlamento Europeo – Ufficio in Italia sono lieti di promuovere la prima edizione del contest CIAK EUROPA SI VOTA! rivolti a giovani professionisti, tra cui film-maker e video-maker oppure semplici appassionati.
Il progetto, presentato durante la scorsa edizione del Rome Film Fest, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, specialmente le ultime generazioni, riguardo al valore del diritto di voto, come dovere civico sancito dalla Costituzione, in occasione delle elezioni europee, dal 6 al 9 giugno 2024.
CIAK EUROPA SI VOTA! Programma
I candidati, dunque, sono tenuti a realizzare un breve video della durata di 3 minuti che abbia potere persuasivo dopodiché il materiale raccolto verrà esaminato dalla giuria competente che valuterà i lavori sulla base di alcuni criteri fondamentali: originalità del contenuto, vitalità visiva, chiarezza del messaggio e capacità di coinvolgimento.
Successivamente si decreteranno i tre migliori vincitori che riceveranno un premio in denaro nonché gli accrediti gratuiti per presenziare alla 19° edizione del Festival del Cinema di Roma, dal 16 al 27 ottobre 2024, mentre agli altri sette artisti, rientranti tra i primi dieci, è concesso il medesimo pass di partecipazione. La proclamazione e conseguente cerimonia di premiazione si svolgeranno il mese di aprile 2024 presso la Casa del Cinema di Roma.
Al fine di una maggiore esaustività, ecco tutte le date principali (indicative) che ineriscono il concorso CIAK EUROPA SI VOTA!:
- Apertura e chiusura iscrizioni: dal 16 gennaio al 17 marzo 2024 (tassativamente entro le ore 18);
- Periodo di valutazione: dal 17 marzo all’8 aprile 2024;
- Pubblicità dell’esito: dall’8 aprile al 15 aprile 2024.
Come fare per proporsi? È molto semplice poiché basta accedere al link che rimanda alla pagina riassuntiva del regolamento. In fondo ad essa si richiede di accettare quanto premesso e subitaneamente compare il form online – suddiviso nei seguenti scomparti ovvero Informazioni Generali, Informazioni Tecniche, Contatti e Crediti – attraverso il quale trasmettere il proprio progetto.
Un’iniziativa dalle sfumature sociali che si prefigge di ricordare quanto sia prezioso il contributo di ciascuno affinché si possa fare la differenza. Ma CIAK EUROPA SI VOTA! non è solo questo: creatività ed espressione artistica si fondono per dare vita a un evento memorabile, reso ancor più straordinario dai registi di domani. Nel caso in cui fossi interessato/a ad altri concorsi, scopri Bookciak, Azione! 2024, un’occasione da non perdere.