I Ciak d’oro 2023, assegnati dal pubblico attraverso ben 240mila voti su ciakmagazine, hanno visto trionfare i maggiori protagonisti della stagione cinematografica italiana. La consegna dei premi della 38esima edizione avverrà su Sky Tg24 nel corso di due speciali, uno andato in onda ieri, mentre l’altro verrà trasmesso stasera alle ore 21.
I premi principali
La vincitrice assoluta dell’edizione 2023 (erano gara i film italiani usciti dall’1 novembre 2022 al 30 novembre 2023) è Paola Cortellesi, che ha vinto il SuperCiak d’oro (premio simbolo della manifestazione) per il soggetto, la sceneggiatura, l’interpretazione e la regia del suo C’è ancora domani.
Matteo Garrone si è invece aggiudicato il premio come Personaggio internazionale dell’anno del nostro cinema per il grande successo della sua ultima opera Io capitano, che dopo aver vinto il Leone d’Argento per la regia a Venezia, tre giorni dopo la consegna del Ciak d’oro, ha ricevuto la nomination per l’Oscar come Miglior film internazionale.
Christian De Sica, che nel 2023 ha stupito con la sua performance drammatica nel film di Caterina Carone I limoni d’inverno, ha vinto il premio Classic alla carriera. Barbara Ronchi, al Festival del Cinema di Venezia, aveva invece ricevuto il premio Cult-Colpo di fulmine per l’interpretazione in Rapito di Marco Bellocchio.
Tutti i vincitori
- SUPERCIAK D’ORO 2023: Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
- PERSONAGGIO INTERNAZIONALE DELL’ANNO DEL NOSTRO CINEMA: Matteo Garrone (Io capitano)
- CIAK D’ORO CLASSIC ALLA CARRIERA: Christian De Sica
- CIAK D’ORO CULT – COLPO DI FULMINE: Barbara Ronchi (Rapito)
- MIGLIOR FILM DRAMMATICO: Mia
- MIGLIOR FILM COMMEDIA: Grazie, ragazzi
- MIGLIOR REGIA: Ferzan Ozpetek (Nuovo Olimpo)
- MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA: Michele Riondino (Palazzina Laf)
- MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Linda Caridi (L’ultima notte di Amore)
- MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Michele Riondino (Palazzina Laf)
- RIVELAZIONE DELL’ANNO: Damiano Gavino (Nuovo Olimpo)
- MIGLIOR CANZONE ORIGINALE IN UN FILM: La mia terra, scritta e interpretata da Diodato (Palazzina Laf)
- MIGLIORE LOCANDINA: C’è ancora domani
Nelle prossime settimane verranno assegnati i premi ai migliori interpreti non protagonisti, alle sceneggiature, ai produttori, ai direttori della fotografia e agli altri protagonisti nelle cosiddette categorie “tecniche”, a giudizio di una giuria di 200 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici.