Venerdì 19 giugno 2020 per i fan della terra di mezzo è stato un giorno cupo, infatti ci è giunta notizia che ci ha lasciato Sir Ian Holm, meglio conosciuto come Bilbo Baggins nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.
Ian Holm aveva 88 anni e da tempo era gravemente malato e giusto poche settimane fa durante una reunion del cast del Signore degli Anelli organizzata da Josh Gad, Holm ha detto di sentirsi rattristato dal non poterli vedere di persona, che sente la mancanza di ciascuno di loro e si è augurato che le loro avventure di vita li stiano portando in tanti luoghi sparsi nel mondo. Ian ha detto anche di trovarsi nella sua casa cercando di resistere al lockdown, poi si è congedato salutando tutti con affetto. Alla conference call erano presenti: Orlando Bloom (Legolas), Sean Astin (Samwise), Viggo Mortensen (Aragorn), Liv Tyler (Arwen), Peter Jackson, Elijah Wood (Frodo), Sean Bean (Boromir), Billy Boyd (Pipino), Ian McKellen (Gandalf), Karl Urban (Éomer), Miranda Otto (Éowyn), John Rhys-Davies (Gimli) e Andy Serkis (Gollum). Ti lascio il video dell’incontro, sembra che non siano passati diciassette anni dall’uscita de Il Ritorno del Re.
Come ti ho annunciato all’inizio Holm era gravemente malato, soffriva del morbo di Parkinson. A dare la malaugurata notizia l’agente del noto attore, il quale ha detto: “Sir Ian Holm è morto, aveva 88 anni ed è morto pacificamente nel suo letto d’ospedale circondato dall’affetto della sua famiglia e dai medici e infermieri che si prendevano cura di lui“.
Chi era Ian Holm?
Ian Holm nasce nell’Essex nel 1931, sviluppò sin da giovanissimo un amore immenso per la recitazione, cominciò a recitare a teatro e nel 1960 entrò nella Royal Shakespeare Company, diventando ben presto una colonna portante della compagnia. Grazie al suo talento infatti nel 1965 vinse l’Evening Standard come miglior attore con la sua brillante interpretazione di Enrico V. Nel 1976 uscì dalle scene teatrali dopo un crollo nervoso durante una rappresentazione teatrale e cominciò il suo secondo capitolo di storia diventando un’icona.
Ian Holm al cinema:
Lo ricordiamo come coprotagonista in Alien, film di Ridley Scott del 1979, nel ruolo di Ash oppure nel ruolo di Mussabini in Momenti di Gloria, film grazie al quale ottenne la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Ma il suo ruolo più iconico rimarrà sempre quello dell’hobbit Bilbo Baggins sia nella trilogia del Signore degli Anelli che in quella de Lo Hobbit, film diretti da Peter Jackson. Nel 1981 inoltre aveva interpretato Frodo Baggins in un adattamento radiofonico del romanzo di J.R.R.Tolkien.
Ti voglio lasciare con due delle frasi che amo di più:
“Io sono vecchio Gandalf. So che non lo sembro, ma comincio a sentirlo nel cuore. Mi sento… sottile, quasi stiracchiato, come del burro spalmato su troppo pane. Ci vuole una vacanza, una lunghissima vacanza. E credo proprio che non tornerò. Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell’affetto che meritate”.
“Addio, miei coraggiosi Hobbit. La mia opera è terminata; qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra compagnia. Non vi dirò “Non piangete”… perché non tutte le lacrime sono un male!”