CG Entertainment continua ad arricchire il proprio palinsesto. La piattaforma streaming è nata nel 1994 come compagnia di distribuzione home video, quando all’epoca si chiamava ancora Cecchi Gori Home Group. Nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi, approdando sulle piattaforme digitali e nelle piattaforme streaming, diventando una delle principali realtà di riferimento del cinema italiano ed internazionale. Nel 2020 è nata anche CGtv, una rete televisiva che si appoggia a Rakuten tv con l’intento di distribuire, promuovere e valorizzare i capolavori del cinema cult italiano.
CG Entertainment, d’altronde, sembra non volersi fermare qui. Dopo essersi accaparrata film di grande spessore, tra cui La trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, il documentario La paranza dei bambini e il recente capolavoro di Paola Cortellesi C’è ancora domani, la piattaforma streaming ha coraggiosamente (e lodevolmente) deciso di investire su alcuni interessanti film italiani freschi di uscita.
Dal 28 agosto, infatti, è disponibile in Dvd, in Blu Ray e in streaming l’ultimo film di e con Marco D’Amore, Caracas (ed. CG/Vision). La pellicola racconta la storia di un affermato scrittore napoletano – interpretato dall’intramontabile Toni Servillo – che torna a casa e incontra un suo vecchio amico, Caracas, convertitosi all’Islam dopo un passato da neofascista. Contemporaneamente all’uscita di Caracas, su CG Entertainment sono stati resi disponibili anche La bestia e Racconti immorali, capolavori in versione restaurata del grande cineasta Walerian Borowczyk (in Dvd, Blu Ray e streaming ed. CG/Argos).
Dal 17 settembre è in arrivo un altro film del regista polacco: si tratta di Goto – l’isola dell’amore, pellicola di genere drammatico del 1968. CG Entertainment sa dare grande importanza al cinema d’autore: anche Wim Wenders arriva a settembre sulla piattaforma, col suo documentario I Fratelli Skladanowski, presentato all’ultima edizione del Festival Il Cinema Ritrovato (in Dvd e streaming ed. CG) e anch’esso in versione restaurata.
Sulla scia del genere documentario, è in uscita Zucchero – Sugar Fornaciari di Valentina Zanella e Gingiacomo De Stefano. Il film è la rappresentazione di uno dei più grandi musicisti del panorama italiano e internazionale: Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero. Il musicista è raccontato attraverso le testimonianze di artisti, suoi colleghi e amici di grande caratura quali Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici (in Dvd ed. CG/Adler).
Le novità non finiscono qui: anche Priscilla, recente biopic firmato da Sofia Coppola, è in arrivo il 17 settembre sulla piattaforma. La regista adatta sul grande schermo le memorie di Priscilla Presley, attrice statunitense con cui Elvis Presley fu sposato per cinque anni. Il film è valso la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Cailee Spaeny all’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Tornando al cinema nostrano, sono diversi i titoli a comparire su CG Entertainment dal settembre prossimo: primo fra tutti Eravamo bambini, il crime noir diretto da Marco Martani (in Dvd e streaming ed. CG/Vision), ma spicca anche Flaminia (in Dvd e streaming ed. CG/Vision), una commedia divertente e profonda diretta e interpretata da Michela Giraud e Kina & Yuk – Alla scoperta del mondo, un film d’avventura, diretto da Benedetta Rossi, che capovolge lo spettatore tra scenografie e paesaggi mozzafiato (in Dvd ed. CG/Adler). Anche Filippo Barbagallo si affaccia per la prima volta sulla piattaforma di CG grazie alla sua commedia dolceamara intitolata Troppo azzurro, fresca candidata ai Nastri d’Argento nel 2024 come miglior commedia.
Come detto, CG Entertainment ha plasmato un cachet cinematografico di tutto rispetto, con un’identità ben marcata ed un’encomiabile valorizzazione del prodotto made in Italy. Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente della società è stato il vero precursore e leader di questa rivoluzione alla quale CG Entertainment è andata incontro. Intervenuto alla stampa, il CEO ha così evidenziato la solidità di una realtà ormai nemmeno più definibile emergente:
Abbiamo aperto i social network accumulando fino ad oggi 430.000 iscritti su Youtube, 45000 follower su Facebook, 35000 iscritti al nostro sito. Distribuiamo oggi oltre 3.000 film su supporto fisico e attraverso il digitale. Penso che in oltre 30 anni, ciò che ha sempre contraddistinto CG Entertainment è la forte capacità di innovare e di anticipare i trend del settore“.
Se CG Entertainment continuerà su questa strada, comunque, sarà solo il pubblico a rivelarcelo.