Ci siamo amici ed amiche. Gli ShorTS 2020 ha i suoi vincitori e domani, domenica 12 luglio sera ci sarà la cerimonia di presentazione.
I premi e le sezioni ShorTS
Come già ti abbiamo accompagnato illustrandoti in queste settimane le varie sezione del Festival, ora ci sono da attribuire i premi ai vincitori. Scopriamo insieme le sezioni ed i loro premi.
Maremetraggio: questa è la sezione principe in quanto è una parte del Festival dedicato ai corti provenienti da tutto il mondo premiati ai maggiori festival internazionali;
Science&Society: nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste.
Nuove Impronte: una bellissima iniziativa che secondo me è da tenere molto in considerazione dato che è uno sguardo rivolto a registi emergenti (nella giuria ci sono Elisabetta Olmi, produttrice de Il grande passo, Fabio D’Innocenzo e la bella Lidia Caridi);
Shorter Kids’n Teens anch’essa una entusiasmante che vede protagonisti i giovanissimi anche in qualità di giurati; la sezione è dedicata a opere per bambini e ragazzi.
Gli ShorTS non terminano qui. A seguito della premiazione è la proiezione online di cortometraggi fuori concorso. Il Festival sempre attento alle varie influenze quest’anno propone un focus-selezione di cinema breve dell’attiva Estonia in collaborazione con l’Estonian Short Film Centre. I migliori cortometraggi d’animazione estoni dell’ultimo decennio verranno proiettati nella sezione Little Retro AnimEST, che sarà disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies domenica 12 luglio dopo la cerimonia di premiazione: nove imperdibili corti animati per scoprire il meglio del cinema d’animazione estone, conosciuto e apprezzato a livello internazionale. La direttrice artistica Chiara Valenti Omero è sempre pronta a nuove sfide insieme al suo co-direttorre Maurizio Di Rienzo. Infatti, non è finita ancora la manifestazione e già si sta cercando un modo affinché la manifestazione nel 2021 avvenga di nuovo dal vivo e con nuove idee e progetti di nuovi talenti. Ecco qui l’introduzione della manifestazione 2020.
Quindi continua a seguire iCrewPlay Cinema che è in sinergia con questa manifestazione per avere maggiori se vuoi partecipare o sostenere la manifestazione. ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste e Comune di Trieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYMovies.it. La manifestazione è sempre un notevole contributo da parte della Fondazione K. F. Casali.