Cinema è il quindicesimo album in studio del cantautore Andrea Bocelli, pubblicato il 23 ottobre 2015 dalla Sugar Music. Contiene rifacimenti di classici estratti da colonne sonore di film premi Oscar, cantati in quattro lingue, ossia italiano, inglese, spagnolo e francese.
L’album è ricco di collaborazioni e duetti con artisti internazionali: uno di questi è E più ti penso, nel quale Bocelli duetta con la cantante Ariana Grande, brano presente in C’era una volta in America (Sergio Leone, 1984) e Malèna (Giuseppe Tornatore, 2000).
Nell’album Cinema, non mancano i grandi successi legati al grande schermo, tra cui Moon River (Colazione da Tiffany, Blake Edwards 1962), Mi mancherai (Il Postino, Michael Radford 1994)), Sorridi amore vai (La vita è bella, Roberto Benigni 1997), Le chanson de Lara (Il Dottor Zivago, David Lean, 1965) e Maria (West Side Story, Jerome Robbins e Robert Wise 1961).
L’album Cinema arriva in terza posizione nella classifica britannica e in quella irlandese, quarta in Italia, sesta in Nuova Zelanda, settima in Australia, nona in Portogallo e decima nella Billboard 200 negli Stati Uniti d’America.
Voce tenorile, la notorietà di Andrea Bocelli inizia nel 1993 quando canta il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con la canzone Il mare calmo della sera, sempre firmata da Fornaciari, con cui vinse il Festival di Sanremo del 1994 tra le Nuove Proposte. Negli anni è diventato uno dei cantanti italiani più famosi nel mondo. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.