Avevamo accennato qualche tempo fa che uno show avrebbe riportato George Clooney in una serie televisiva per la prima volta dai tempi di ER. Ebbene, Catch-22, questo il titolo della serie, si arricchisce di un nuovo interprete. Christopher Abbott ha firmato per interpretare il ruolo principale, ovvero quello del capitano John Yossarian.
Catch-22, la famigerata regola burocratica
Nella lingua inglese si parla di Catch-22 per indicare una sorta di circolo vizioso, un qualcosa che non ha nè capo nè coda.
Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.
In realtà una simile regola non è mai esistita, se non nel romanzo di Joseph Heller con lo stesso nome.
La serie in sei puntate si basa appunto sul romanzo Catch-22. Ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, la storia si concentra sul capitano John Yossarian (Abbott), un bombardiere della US Air Force furioso per il paradosso formulato dalla regola burocratica che dà il nome al film. La preoccupazione per la propria sicurezza di fronte a pericoli reali e immediati è il processo di una mente razionale. Una richiesta di rimozione dal dovere è una prova di sanità mentale e quindi lo rende ineleggibile per essere sollevato dal proprio dovere.
Abbott reciterà accanto a George Clooney, che interpreterà il ruolo del Col. Cathcart oltre a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo e co-direttore. Il socio produttore di Clooney, Grant Heslov, dirigerà anche una parte della serie oltre ad avere la produzione esecutiva. La serie sarà prodotta da Paramount Television e Anonymous Content.
Catch-22 è già stato adattato in un film nel 1970 interpretato da Alan Arkin nei panni di Yossarian e Martin Balsam nel ruolo di Cathcart. Mike Nichols ha diretto il film con Buck Henry adattando il romanzo per lo schermo.