Sulla scia del successo del primo film della saga di Pirati dei Caraibi, La Maledizione della Prima Luna, nel 2003 Disney ha portato in sala un altro film tratto da un’amatissima attrazione presente, in diverse varianti, in alcuni parchi Disney del mondo: La casa dei fantasmi nota anche come Haunted Mansion. Il film con protagonista Eddie Murphy e Terence Stamp, non ha però riscontrato lo stesso consenso del film che ha dato notorietà al Capitan Jack Sparrow, impersonato da un inimitabile Johnny Depp.
Disney, tuttavia, evidentemente crede molto nel potere e nella storia di quella che ormai è diventata una delle attrazioni simbolo dei suoi parchi divertimento, fortemente voluta dallo stesso Walt Disney, che però non ha mai potuto vederla realizzata a causa della sua scomparsa nel 1966, tre anni prima dell’apertura ufficiale della Haunted Mansion del Disneyland Resort in California.
L’attrazione, contraddistinta da una miriade di effetti speciali, come la stanza che si allunga, i busti canterini, la stanza da ballo disseminata di fantasmi intenti a volteggiare sulle note di un valzer e, ovviamente, l’immancabile Madame Leota, che lancia le sue profezie da una sfera di cristallo, è uno dei maggiori prodigi della tecnologia e tra le migliori attrazioni mai create dagli Imagineering.
Oltre allaversione originale, esistono anche una variante europea, situata nel Disneyland Resort Paris, chiamata Phantom Manor e una nel parco Disney di Hong Kong, la Mystic Manor.
Quest’ultima in particolare, è l’unica versione che sfrutta un sistema di trasporto senza binari ed essendo la più recente è anche la versione tecnologicamente più avanzata. La sua storia, inoltre, differisce di molto dalle versioni originali e i protagonisti viaggiano all’interno di una magione infestata accompagnati da uno splendido sottofondo musicale composto da Danny Elfman, già collaboratore Disney e parte quasi indissolubile dell’universo cinematografico di Tim Burton per il quale ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i film.
lI film del 2003 vede protagonista Eddie Murphy nel ruolo di Jim Evers, un cinico agente immobiliare che mette al primo posto la carriera anzichè la famiglia. Per placare le ire della moglie, dopo essersi dimenticato del loro anniversario di nozze, decide di trascorrere una vacanza assieme ai figli, ma attirato da un possibile affare, a causa di un forte temporale, finirà intrappolato, assieme alla famiglia, in quella che sembra essere la classica casa stregata.
Abitata da personaggi alquanto strani, tra i quali l’inquietante maggiordomo Ramsley (Terence Stamp) e il padrone di casa Edward Gracey (Nathaniel Parker), la villa è effettivamente infestata da decine di spettri, intrappolati nella magione a causa di una maledizione che colpirà proprio Sara, la moglie del protagonista. Deciso a salvarla, e a fuggire da quel gigantesco luogo infestato, Jim e i suoi bambini dovranno trovare il modo di sconfiggere la maledizione e anche chi l’ha causata.
Diretto da Rob Minkoff (Il Re Leone, Stuart Little – Un Topolino in Gamba), il film ha incassato circa 180 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 90. Non un brutto risultato, ma molto distante dalle aspettative e comunque un abisso rispetto a quanto fatto, nello stesso anno, con La Maledizione della Prima Luna, che a fronte di una spesa di 140 milioni, ne ha incassati poco più di 650.
Disney tuttavia non si arrende e, probabilmente decisa a sviluppare una versione forse più fedele della storia originale, ha annunciato il via ai lavori per la produzione di un reboot. Naturalmente essendo una notizia fresca, non ci sono dettagli riguardanti regista o cast, ma al momento sembra certo il coinvolgimento, tra gli sceneggiatori, di Katie Dippold, già autrice, nel 2016, dello script del reboot di Ghostbusters, con protagonista Melissa McCarthy. Il film verrà inoltre prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich, menti dietro alle produzioni di alcuni importanti franchise, come quello di Sherlock Holmes e di It e all’attivo anche con Disney per la produzione del live-action, firmato Guy Ritchie, di Aladdin.