Lunedì 12 febbraio Marco Bellocchio e Michele Placido hanno incontrato il pubblico della Casa del Cinema prima della proiezione di Marcia trionfale; il film, realizzato nel 1976 da Bellocchio, ha aperto la rassegna Carta Bianca a Marco Bellocchio, con la quale la Casa del Cinema ha affidato parte della programmazione del mese di febbraio al celebre regista, che ha selezionato per il pubblico grandi pellicole. Fra queste, Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson e Dies Irae di Carl Theodor Dreyer. Il programma di Carta Bianca vedrà inoltre una retrospettiva di titoli provenienti dalla filmografia di Bellocchio: ad accompagnare il già citato Marcia Trionfale ci saranno, L’ora di religione (21 febbraio ore 19:30) e Marx può aspettare (24 febbraio ore 17:00).
Fino al 28 febbraio, la Casa del Cinema ospiterà inoltre la rassegna lovestories, un viaggio attraverso le grandi storie d’amore che hanno emozionato il pubblico di tutto il mondo. Fra queste, Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (14 febbraio ore 19:30), Lei di Spike Jonze (15 febbraio ore 19:30), I ponti di Madison County di Clint Eastwood (18 febbraio ore 19:30), Jules e Jim di Francois Truffaut (28 febbraio ore 19:30) e tante altre.
Giovedì 22 febbraio alle ore 19.30, la Casa del Cinema tornerà a celebrare il ricordo di Giuliano Montaldo con la proiezione di Vera & Giuliano, con cui il regista Fabrizio Corallo racconta la grande storia d’amore e del fecondo sodalizio artistico che ha legato Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, sua compagna di vita e di lavoro.
I biglietti per le proiezioni a pagamento si possono acquistare online sul sito Casadelcinema o Boxol e presso la biglietteria in Largo Marcello Mastroianni 1.