Captain America 4 è stato annunciato dopo il finale della serie tv con Anthony Mackie e Sebastian Stan: alla fine dell’ultimo episodio il titolo dello show passa da The Falcon and The Winter Soldier a Captain America and The Winter Soldier, indicando il definitivo passaggio dello scudo di Steve Rogers. Gli sceneggiatori sono gli stessi della serie tv, Malcolm Spellman e Dalan Musson, e ora conosciamo anche il regista: The Hollywood Reporter ha affermato che Julius Onah dirigerà il prossimo cinecomic dedicato a Cap.
Onah è un regista nigeriano conosciuto per The Cloverfield Paradox, film uscito su Netflix nel 2018, in cui ha recitato anche Daniel Brühl; chissà se vedremo quest’ultimo nel nuovo film dedicato alla Sentinella della Libertà nei panni di Zemo e se il film avrà dei collegamenti con quello dei Thunderbolts. Per ora non sappiamo nulla della trama, solo che vedrà protagonista Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson in un’avventura solista diversa da quelle del predecessore di Sam, Steve Rogers (Chris Evans), che difficilmente tornerà nel MCU.
Un nuovo Captain America anche al cinema
Alla fine di The Falcon and The Winter Soldier vediamo Sam Wilson nei panni di Cap, con un nuovo tecnologico costume a stelle e strisce, molto fedele alla controparte cartacea. Il personaggio in questa versione è protagonista di due serie dei Marvel Comics: All-New Captain America, scritta da Rick Remender e disegnata da Stuart Immonen, è composta da 6 numeri ed è stata pubblicata nella prima metà del 2015; Captain America: Sam Wilson di Nick Spencer e Daniel Acuña è durato 24 numeri da dicembre 2015 a settembre 2017. Puoi iniziare a leggere le avventure di Sam Wilson come Sentinella della Libertà partendo da questo volume (clicca qui per acquistarlo su Amazon).