Un altro anno è passato. Siamo giunti alla fine e Capodanno è a un passo da noi. Ci si prepara al grande evento – chi organizza una cena in famiglia, chi è in vacanza per una gita fuori porta, accogliendo il 2026 tra paesaggi innevati e ristoranti eleganti. La classica domanda di rito che, ammettiamolo, desta un po’ di ansia: cosa fai a Capodanno? Te lo dico io, per una serata alternativa, controcorrente all’obbligo di partecipare a feste scintillanti. Trasforma il tuo salotto in una sala cinema e godi delle più belle storie ambientate all’ultimo dell’anno.

Capodanno, film e serie tv: cosa vedere?
– HARRY TI PRESENTO SALLY –
Si inizia con il botto – proprio per restare in tema. Un film cult, anche per omaggiare il regista Rob Reiner, recentemente scomparso. Non avrebbe bisogno di presentazioni, ma ti racconto brevemente la trama. Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) si conoscono per la prima volta durante un viaggio in macchina, da Chicago a New York. Sperano di non rivedersi e, invece, si ritrovano ciclicamente fino a innamorarsi l’uno dell’altra. L’ultima notte dell’anno, caratterizzante la scena finale, per una delle più belle dichiarazioni d’amore nella storia del cinema.
– L’ULTIMO CAPODANNO –
Un dramma del 1998, firmato Marco Risi, con Monica Bellucci e Marco Giallini. Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, si raccontano le vicissitudini di un condominio romano che si prepara a Capodanno. Chi scopre un tradimento, chi manifesta tendenze particolarmente trasgressive, altri che insidiano anziane nobildonne. Un film amaro e una lettura grottesca di una umanità senza speranza. All’epoca, il regista decise di ritirarlo dalle sale, visti gli scarsi risultati al box office, attribuendo la colpa alle immagini splatter del trailer che avevano presentato il film. Magari, gli diamo una chance?
– L’AMORE NON VA IN VACANZA –
Un altro cult diretto da Nancy Meyers. La commedia perfetta per le vacanze natalizie, trascorse insieme a Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. Iris e Amanda, reduci da profonde delusioni amorose, decidono di scambiarsi le rispettive abitazioni, grazie a un annuncio online. Non potrebbero essere più diverse: l’una vive a Los Angeles, l’altra in un cottage inglese. Ebbene, avventure che si stagliano all’orizzonte e incontri che cambiano la vita, Il lieto fine è perfetto: ritrovarsi tutti insieme per festeggiare Capodanno, segnando così un nuovo inizio per i protagonisti.
– CAPODANNO A NEW YORK –
Brillante commedia che rende tributo a Garry Marshall, regista scomparso alcuni anni fa. Con Robert De Niro, Jessica Biel, Zac Efron, Halle Berry, Josh Duhamel e Michelle Pfeiffer – per citarne alcuni – trattasi di un film dalle diverse storie intrecciate: chi è in dolce attesa e vuole fare a gara per partorire il primo dell’anno, una rockstar intrappolata in ascensore con l’aitante vicino di casa, un ritorno di fiamma, un amore pronto a sbocciare allo scoccare della mezzanotte. Un mosaico di vite e sullo sfondo Times Square che impazza di felicità e si prepara al countdown.
– DIECI CAPODANNI –
Si conclude questa breve rassegna cinematografica con una serie tv spagnola, diretta da David Martín de los Santos, Sandra Romero Acevedo, Rodrigo Sorogoyen. Dieci Capodanni e dieci anni di vita di Ana (Iria del Río) e Óscar (Francesco Carril) che si incontrano ciclicamente, celebrando l’ultimo dell’anno nonché i rispettivi compleanni. Un lungo decennio in cui si assiste ai cambiamenti del mondo che li circonda, oltre a quelli attinenti alla loro relazione. Una storia a episodi che racconta la vita nella sua prevedibile imprevedibilità, in modo assolutamente autentico.