Anche chi non segue la serie di Canale 5 DayDreamer: Le ali del sogno, avrà sicuramente avuto modo di ammirare lo scultoreo e tatuato attore turco Can Yaman, presto protagonista di una nuova serie prodotta da Lux Vide (Leonardo e Diavoli), in cui interpreterà Sandokan, il famoso personaggio della saga I Pirati della Malesia di Emilio Salgari. Nel ruolo di Yanez de Gomera, il fratello adottivo dell’affascinante pirata, l’attore torinese Luca Argentero, anch’esso non privo di beltà e talento. A completare un cast maschile da perdere la testa, sembrerebbe anche che si sia fatto il nome di Alessandro Preziosi, ma di questo non si hanno ancora conferme.
Scritta da Davide Lantieri (I delitti del BarLume) e Alessandro Sermoneta (Diavoli), questa nuova serie dedicata alla Tigre della Malesia non è la prima, come ben saprai, che porta il personaggio di Sandokan sullo schermo. Come dimenticare la prima in sei puntate andata in onda nel 1976 con la regia di Sergio Sollima in cui, tra maestosi galeoni pirata e ricchi palazzi da sogno immersi in paesaggi esotici e variopinti o in limpidi mari azzurri, l’affascinante e coraggioso pirata dagli occhi ipnotici e felini lottava per sconfiggere i nemici inglesi e per poter vivere la sua travolgente storia d’amore con la bellissima Perla di Labuan, o lady Marianna.
Quante come me erano rimaste affascinate dal magnetico sguardo e dal sorriso smagliante dell’attore indiano (naturalizzato italiano) Kabir Bedi nei panni del romantico pirata, ruolo a cui deve la sua notorietà, dalla simpatia scanzonata di Yanez/ Philippe Leroy, ma anche i maschietti potevano rifarsi gli occhi con la bellissima Carole André. In Sandokan, Sir James Brooks aveva il volto del compianto Adolfo Celi. Da questa serie venne tratta una versione cinematografica, Sandokan parte prima e seconda, a cui seguirono La Tigre è ancora viva! Sandokan alla riscossa! nel 1977, Il ritorno di Sandokan nel 1996 e Il figlio di Sandokan nel 1998.
In realtà Sandokan aveva già debuttato sul grande schermo nel 1941 con Le due tigri di Giorgio Simonelli e I pirati della Malesia per la regia di Enrico Guazzoni, a cui seguirono nel 1963 Sandokan la Tigre di Mompracem di Umberto Lenzi e nel 1970 con il film Le Tigri di Mompracem di Mario Sequi, per citare i più noti.
In attesa di news su questa nuova serie dedicata a Sandokan in cui potremo ammirare lo scultoreo Cam Yaman, con l’unico scopo di valutare se sia meglio lui o era meglio Kabir Bedi nei panni della Tigre della Malesia (…), qualche consiglio per gli acquisti per rivivere qualche avventura dal sapore piratesco! Un utile diario di viaggio in cui appuntare tutte le tue meravigliose esperienze, un simpatico telescopio nautico pirata, o questi accessori per rallegrare la festa dei tuoi bambini! A te la scelta!