Lunedì 21 marzo alle 20:30, al Cinema Fratelli Marx (Corso Belgio 53), sarà proiettato in anteprima nazionale Calcinculo di Chiara Bellosi. Che vede nel cast: Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Claudia Salerno, e Alessio Praticò.
La distribuzione è stata affidata a LUCE CINECITTÀ, e alla proiezione sarà presente la regista Chiara Bellosi che dialogherà con lo staff artistico di Lovers.
Sinossi di Calcinculo
Benedetta (Gaia di Pietro) ha 15 anni e vive insieme alla madre (Barbara Chichiarelli), aspirante ballerina, che adesso fa la casalinga suo malgrado, insieme a loro vi sono anche il padre e le due sorelline. Un giorno irrompono nella vita di Benedetta un gruppo di giostranti, e fra loro c’è Amanda (Andrea Carpenzano), con la quale Benedetta sente fin da subito un legame profondo. Per Benedetta, Amanda sarà l’invito ad aprirsi ad una vita cui fino a quel momento credeva di non meritare l’accesso.
“Quando ero piccola mi raccontavano le storie e c’era una differenza tra fiaba e favola. Così per me la favola è sempre rimasta qualcosa di un po’ triste, asciutto e barboso, con la sua morale inesorabile in chiusura. La fiaba invece è come un universo che si espande e raccoglie tutto quello che trova per strada: oggetti insensati, personaggi strambi, posti pieni di fascino ma sempre un po’ inquietanti. La fiaba tiene tutto insieme e racconta, non spiega. È una scoperta continua e alla fine nessuno ti dice cosa hai scoperto, lo sai solo tu.”
Cosi ha annunciato la regista di Calcinculo, oramai al suo secondo lungometraggio dopo Palazzo di giustizia, che in questo film decide di farci entrare all’interno di una fiaba che sembra contenere molta più attualità di quanto sembri.
Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Se anche tu sei interessato a vederlo ti ricordiamo che l’anteprima si terra il giorno 21 marzo alle ore 20:30, qui sotto ti lasciamo il trailer.