Buon compleanno Topolino!

0

Topolino compie novanta anni, andiamo a scoprire come la Disney commemora l’evento.

Il 18 novembre 1928 esce “Steamboat Willie” il primo cortometraggio animato con protagonista Topolino, che diventerà presto il volto della Disney nel mondo. Quest’anno, dopo ben novanta anni di successi si è deciso di dedicare al simpatico personaggio parecchi eventi per festeggiare con lui il suo compleanno, ma andiamo a scoprire quali sono. Già a marzo, in collaborazione con la Opening Ceremony, era stata organizzata una sfilata di moda intitolata “The Happiest Show in the World” per presentare, in vendita sullo shop online da novembre, i nuovi abiti ispirati dalla ricorrenza, a cui aveva partecipato anche Minnie, per festeggiare la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. La collaborazione tra i due brand continuerà con la promozione di “Mickey the True Original” che, attraverso la collaborazione con il mondo della moda, si propone di celebrare Topolino a livello mondiale come icona del passato e del futuro.

La Disney presenterà sui suoi canali, in anteprima, la quinta stagione dei corti di Topolino per un totale di 90 episodi, con una puntata speciale dedicata al compleanno più lunga di sette minuti, mentre Disney Store lancia un set in edizione limitata e ad uscita mensile, con tazza, spilla e peluche in edizione speciale. Disney Publishing Worldwide ha in serbo trenta titoli, tra fumetti e comics, distribuiti in tutto il mondo. Topolino è stato presentatore ufficiale fin dalla sua nascita nel 1981, di “Disney on Ice” e per celebrarne il compleanno verranno creati dei nuovi pre-show per tutte le produzioni mondiali.

Walt Disney Parks and Resorts di tutto il pianeta, festeggeranno l’evento con merchandise speciale, angoli dedicati per fare fotografie in compagnia dell’amato topo e uno spettacolo che omaggia Topolino e Minnie: “World’s Biggest Mouse Party“. A novembre D23, il Fan Club Ufficiale Disney, al World Disney World Resort per due giorni di festeggiamenti, con la premiazione del D23 Gold Member, a cui verrà consegnato uno speciale cofanetto contenente alcune riproduzioni rare, tra cui la sceneggiatura originale di “Steamboat Willie”. Il canale ABC quest’autunno presenterà un intero show dedicato a Topolino, con la presenza di stelle del cinema e della musica. Tutti gli spettacoli e gli eventi speciali, andranno avanti anche per buona parte del 2019.

“Mickey is art”

Gli studenti di 38 scuole di design francesi, hanno preso parte al concorso “Mickey is art”, realizzando opere d’arte con a tema Topolino. I vincitori hanno visto, e continuano a vedere dato che sarà per tutta l’estate, le loro creazioni esposte in 12 stazioni ferroviarie della Francia, prima di essere vendute dalla Galeriè Glenat di Parigi. Ma non solo, da aprile, i fan dell’area EMEA, hanno potuto condividere i loro mash-up video, ispirati dalla creatività e originalità che Topolino sa dimostrare anche ai nostri giorni, usando #Mickey90, con l’occasione di partecipare alla Topolino Challenge. Anche in Italia è possibile trovare i francobolli commemorativi da 0.95 centesimi, con Topolino in compagnia di Minnie e dei suoi migliori amici.

Non c’è che dire, un degno novantesimo compleanno per il topo che ha divertito intere generazioni, che ha rallegrato le persone anche nei momenti difficili della guerra, restando un amico fedele per tutto il corso della sua vita. Ma soprattutto, che continua a combattere tenacemente l’eterna lotta sul chi è il preferito dal pubblico, se lui, o lo sfortunato ma simpaticissimo Paperino. Voi chi preferite? Scrivetelo nei commenti. Buon Compleanno Topolino!

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami