Paolino Paperino alias Donald Duck, come è conosciuto negli USA, compie 87 anni domani, 9 giugno 2021
Si tratta di un personaggio talmente attuale e così radicato nel nostro immaginario, che si fatica a credere sia nato tanto tempo fa. Più giovane di Topolino (nato nel 1928, anche lui dal genio di Walt Disney) Paperino compare per la prima volta in un cortometraggio del 1934, intitolato La gallinella saggia (qui sotto), variazione disneyana della favola della gallinella rossa che fa parte delle Silly Simphonies (le Sinfonie Allegre) prodotte da Walt Disney e distribuite dalla United Artists fino al 1938.
https://youtu.be/r4SYMY8Fpso
Meno ‘perfetto’ rispetto all’amico roditore, Paperino conquista il pubblico grazie a un campionario di difetti che lo rendono il più umano degli eroi disney. Già il nome originale completo Donald Fauntleroy Duck, ispirato al Piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett, è di per sé ironico. Al contrario del personaggio letterario dell’autrice inglese, Paperino è pigro, irascibile, perseguitato da una proverbiale sfortuna, ma anche ottimista e sempre pronto a non arrendersi davanti alle frustrazioni quotidiane. Vive a Paperopoli con i suoi tre nipoti Qui, Quo e Qua (negli Stati Uniti noti come Huey, Dewey e Louie), all’origine monelli dispettosi, mentre nella versione italiana più recente sono pieni di risorse e aiutano lo zio, in più di un’occasione. In fondo Paperino ha un cuore d’oro ed è anche per questo che ancora oggi lo consideriamo come uno di famiglia: c’è un po’ di Paperino in ognuno di noi.
Due anni fa in edicola è uscito il numero celebrativo di Topolino per gli 85 anni del suo amico piumato (foto a sinistra) e i festeggiamenti continuano perché il 12 giugno sarà il compleanno del suo alter-ego più famoso, il supereroe Paperinik, anche noto come PK. Quest’ultimo è apparso per la prima volta nel 1969 con la storia Paperinik il diabolico vendicatore sui numeri 706-707 del settimanale Topolino, disegnato dalla matita di Giovan Battista Carpi su soggetto di Guido Martina.
Dal 1996 è stato protagonista di una saga e di un albo a fumetti tutto suo, ideato dal disegnatore Tito Faraci: PKNA-Paperinik New Adventures, caratterizzato da un’ambientazione e da un tono decisamente più profondo e adulto, anche se non privo di ironia, adatto a un pubblico adolescente. Lo consiglio a tutti i lettori, da fan accanito del papero in calzamaglia, perchè possiede tutti gli elementi che appassionano oggi nei film Marvel. Viaggi nel Tempo, alieni, dimensioni parallele non spaventano il vendicatore mascherato di Paperopoli, assistito da un’ Intelligenza Artificiale di nome Uno, degna di competere col Jarvis che aiuta Iron Man. Nelle librerie troverete le ristampe di queste storie.
Per il suo ottantasettesimo compleanno, Disney Italia e Panini Comics hanno fatto le cose ancora più in grande e non in senso figurato. In uscita nelle migliori librerie e fumetterie (anche online, sotto l’immagine a destra trovi il link per acquistarlo a un prezzo scontato) ecco per te un’opera celebrativa di ben 304 pagine in formato cartonato (18,3 x 24,5 cm) dedicata al Papero più famoso del mondo: Io Paperino. L’albo contiene nove storie, ognuna in grado di presentare un lato del carattere del protagonista, grazie ai disegni di maestri italiani del fumetto Disney come Massimo De Vita.