Bullet Train si ispira al romanzo giapponese Maria Beetle, thriller scoppiettante pubblicato nel 2010 dallo scrittore Kotaro Isaka; l’opera letteraria è ancora inedita in Italia e per l’occasione sarà tradotto anche in inglese ad Aprile dell’anno prossimo. Scritta da Zak Olkwicz (Fear Street), la pellicola è descritta come un misto tra Speed, film con Keanu Reeves e Sandra Bullock ambientato all’intento di un bus, e Non-stop, in cui Liam Neeson si trova su un aereo. Infatti, la trama di Bullet Train ci mostrerà come il destino di un gruppo di sicari e assassini sarà legato in un viaggio su un treno di Tokyo.
Sony spera di poter cominciare la produzione entro questo autunno perché le riprese non dovrebbero subire troppe restrizioni per il Coronavirus, essendo girato principalmente a bordo di un treno. Ancora da decidere la data di uscita di Bullet Train, che inizialmente era stato sviluppato da Antoine Fuqua; il regista de I Magnifici 7 sarà coinvolto come produttore esecutivo in collaborazione con David Leitch e Kelly McCormick tramite la loro casa di produzione 87North.
Bullet Train rappresenta la seconda collaborazione tra Brad Pitt e David Leitch
Non è la prima volta che l’attore Premio Oscar lavora con Leitch. La prima collaborazione è stata molto veloce, con Brad Pitt che interpretò lo Svanitore in Deadpool 2 per tre fotogrammi gratuitamente. Ryan Reynolds, interprete di Deadpool, ci ha raccontato i retroscena del cameo del prossimo protagonista di Bullet Train:
In Bullet Train Brad Pitt sarà a bordo di un treno ad alta velocità da Tokyo a Morioka: il treno prevede solo alcune fermate lungo il tragitto, chi riuscirà a scendere dal treno sano e salvo e chi li sta aspettando all’ultima stazione?