Brother and Sister (il cui titolo origale è Frère et soeur) è il nuovo film del regista Arnaud Desplechin. La notizia è stata annunciata da Arte France Cinéma (società di produzione francese). Si tratta di un periodo particolarmente produttivo per il regista, che ha di recente realizzato altri due progetti, ovvero Oh Mercy!, crime drama del 2019 presentato al Festival di Cannes, che però ancora non ha trovato distribuzione nel mercato internazionale, e L’inganno: quest’ultimo adattamento dell’omonimo romanzo di Philip Roth e che potrebbe uscire quest’anno, anch’esso probabilmente verrà presentato al Festival di Cannes.
Brother and Sister: di cosa parla?
Alice e Louis sono due fratelli, entrambi sui 50 anni. Alice è un’attrice, Louis lavora come insegnante e poeta. I due non si parlano da tempo e si evitano ormai da più di 20 anni. Saranno però costretti a riunirsi in occasione di una tragedia che colpisce la loro famiglia: la morte dei due genitori.
Si tratterà dunque di un dramma familiare, incentrato sulla sofferenza e la redenzione dei due protagonisti, dalle tinte prettamente psicologiche. Un’analisi sul rapporto fraterno ormai fortemente allentato dal decorso del tempo e, forse, destinato a riconsolidarsi quando insieme i due fratelli saranno posti dinanzi ai drammi della vita adulta.
Brother and Sister: cosa sappiamo?
Il film sarà prodotto da Why Not Productions. Nel cast vediamo protagonisti Marion Cotillard (vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista del film La Vie en rose, nel 2008) e Melvil Poupaud. Non è la prima volta che i due attori collaborano col regista: la Cotillard ha infatti recitato in I fantasmi di Ismael, mentre Poupaud in Racconto di Natale. Per il resto non si hanno ulteriori dettagli: il film è in lavorazione e ancora non sono state iniziate le riprese.
Arnaud Desplechin, in occasione dell’annuncio del suo nuovo film, ha esposto una riflessione:
“La vita è terrificante, e i film ci immergono in questa paura, ma la risolvono. Con questo film, sono andato alla ricerca di questa risoluzione”
Nel frattempo anche Marion Cotillard sembra essere impegnata in numerosi progetti. Proprio di recente l’attrice è sul set del live-action Asterix & Obelix: The Middle Kingdom, diretto ed interpretato dal suo compagno Guillaume Canet. La Cotillard rivestirà il ruolo della regina d’Egitto Cleopatra.