Il premio Oscar Brie Larson rinnova la sua collaborazione con AppleTV+ nella duplice veste di interprete e produttrice esecutiva della serie tv Lessons in Chemistry, già ordinata dalla piattaforma streaming della Casa produttrice di Cupertino ancora prima dell’uscita del romanzo di Bonnie Garmus da cui lo show sarà tratto. Brie Larson avrebbe anche dovuto recitare in un altro show Apple ambientato nel mondo dello spionaggio e ispirato alle memorie dell’ex agente della CIA Amaryllis Fox, progetto attualmente in stand-by in attesa della conclusione degli impegni dell’attrice sul set di Captain Marvel 2 che in ogni caso non vedremo prima del 2022, dopo il rinvio ufficiale da parte di della Walt Disney Company.
Lessons in Chemistry è ambientata nei primi anni ’60, periodo in cui la protagonista Elizabeth Zott sogna di affermarsi come scienziata in una società in cui le figure femminili vengono per lo più identificate con ruoli domestici. Quando all’improvviso Elizabeth scoprirà di essere incinta verrà licenziata dal laboratorio in cui lavora e si ritroverà sola e senza un’occupazione. Deciderà perciò di accettare di lavorare come presentatrice TV in un programma di cucina, insegnando a casalinghe guardate dall’alto in basso e ai loro uomini che la seguono qualcosa di più che il semplice applicare una ricetta. Il tutto mentre brama di tornare a dedicarsi al suo vero amore: la scienza.
La serie è scritta dalla sceneggiatrice nominata all’Oscar Susannah Grant (Erin Brockovich), la quale ha già esperienza con le produzioni in streaming, in quanto showrunner e co-autrice di Unbreakable, altra serie tv disponibile su Netflix. La Grant farà da produttrice esecutiva, assieme a Michael Costigan e Jason Bateman, sotto l’egida dello studio Aggregate Films, incaricato di realizzare Lessons in Chemistry per Apple che la distribuirà in esclusiva agli abbonati della sua piattaforma streaming. L’accordo tra Brie Larson e Apple è stato reso pubblico dall’autorevole periodico Variety, il primo a confermare la notizia.