A inizio mese è stato rivelato che Spider-Man Brand New Day è il titolo ufficiale del nuovo capitolo Marvel con protagonista Tom Holland, in uscita il 31 luglio 2026 al cinema. Con questo quarto film l’attore diventa l’Uomo Ragno più longevo per gli stand-alone, considerando che Tobey Maguire si è fermato con la trilogia e Andrew Garfield con soli due film.

La trama di Brand New Day, leakata e non ancora ufficiale, è in giro per il web da qualche settimana: “Dopo gli eventi di Avengers: Doomsday, Peter Parker è determinato a condurre una vita normale per concentrarsi sul college, rinunciando alle sue responsabilità da Spider-Man. Tuttavia, la pace è minacciata dal ritorno di una nuova minaccia, che metterà in pericolo gli amici di Peter e lo costringerà ad infrangere la sua promessa. La posta in gioco è più alta che mai, e Peter dovrà essere ancora Spider-Man per proteggere le persone che ama…con l’aiuto di un insolito alleato.”
Oltre a Tom Holland nei panni di Spider-Man/Peter Parker, è confermata Zendaya nel cast di Brand New Day, in attesa di scoprire il ruolo di Sadie Sink. I rumor ipotizzano il coinvolgimento di Michael Keaton, che tornerebbe come Avvoltoio, e quello di Robert Downey Jr. come Dottor Destino, che due mesi prima lo sarà in Avengers Doomsday.
Brand New Day : arriva anche il villain della saga fumettistica?
Ha molto senso che il prossimo film sia intitolato Brand New Day, considerando che No Way Home aveva diversi punti in comune con il suo prequel fumettistico, ovvero One More Day. Nella storia chiamata in italiano Soltanto un altro giorno, Peter Parker rinunciava al matrimonio con Mary Jane per salvare Zia May, stipulando un patto con Mefisto in cui tutti si dimenticavano la sua identità; ricordiamo che Peter si era smascherato pubblicamente in Civil War (mentre al cinema è colpa di Mysterio).
In modo molto simile ai fumetti, alla fine di Spider-Man: No Way Home, tutti dimenticano la vera identità del supereroe dopo la magia del Doctor Strange e termina anche la relazione con la sua MJ. Proprio come nell’omonima saga a fumetti iniziata nel 2008 dal numero 546 di The Amazing Spider-Man, in Brand New Day tutto ciò si traduce in un ritorno alle origini, con Peter che combatte per le strade di New York mentre lavora come fotografo per pagarsi l’affitto.
Probabilmente l’adattamento non sarà fedelissimo perché il film si svolgerà subito dopo Avengers: Doomsday e magari Spidey potrebbe ritrovarsi in un mondo a soqquadro per colpa del Dottor Destino. Molti sperano comunque nell’esordio di Mister Negative in live-action: il villain è stato introdotto nei fumetti Marvel come uno dei nuovi grandi cattivi di Spider-Man proprio nella saga Brand New Day e negli ultimi anni è diventato incredibilmente popolare grazie ai videogame di Marvel’s Spider-Man di Insomniac.
Lo scooper Daniel Richtman ha diffuso un nuovo rumor in cui sostiene che Spider-Man: Brand New Day sta cercando un attore asiatico tra i 30 e i 50 anni per un ruolo importante: questa descrizione non è stata confermata ancora ufficialmente, ma rispecchierebbe quella del potente villain appena citato. Mr Negative è l’alter ego di Martin Li, un immigrato cinese diventato un boss criminale che ottiene i suoi poteri dopo essere stato sottoposto a esperimenti con una droga chiamata “Shade”, trasformandolo in un sovrumano con una doppia personalità.
Come Mister Negative può manipolare l’energia oscura, che gli permette di corrompere la morale degli altri con un tocco, ed è il leader della gang Inner Demons di Chinatown a New York. Come Martin Li è un uomo ricco e potente e gestisce il F.E.A.S.T., rifugio per i senzatetto dove zia May svolge attività di volontariato. Stephen Oyoung ha interpretato Mr Negative nei videogame di Marvel’s Spider-Man di Insomniac e si sente onorato per il desiderio dei fan di vedere lui come attore del villain in Brand New Day:
“Molti vogliono Steven Yeun, o Daniel Dae Kim, sapete, attori di quel calibro. Ma da qualche tempo, all’improvviso, qualcuno dice: ‘Ma dai, prendiamo l’attore dei videogiochi, è stato un grande!‘”