Brad Pitt tornerà a lavorare con Quentin Tarantino nel decimo film del regista, secondo quanto appreso da Deadline. Il lungometraggio, attualmente intitolato The Movie Critic, nelle intenzioni di Tarantino rappresenterebbe il suo commiato al mondo del cinema.
Cosa sappiamo di The Movie Critic
Tarantino ha espresso più volte la volontà di ritirarsi dopo aver girato il suo decimo lungometraggio, pur non chiudendo la porta all’idea di continuare la sua professione in altri ambiti come il teatro e la tv.
L’ultimo progetto cinematografico di Tarantino sarà quindi The Movie Critic, di cui non si conoscono molti dettagli: smentendo il rumor secondo cui il film sarebbe stato dedicato alla figura di Pauline Kael, Tarantino ha dichiarato che il protagonista sarà ispirato in effetti a un critico davvero esistito, ma meno famoso, e l’identikit fatto dal regista sembra essere quello di William Margold.
Il film non racconterà una storia di vendetta e il protagonista, descritto come un critico cinematografico sboccato e irriverente che può ricordare in parte il Travis Bickle di Taxi Driver, si muoverà nella California di fine anni ’70. Tarantino continuerà quindi ad omaggiare il suo decennio cinematografico preferito, continuando il percorso intrapreso con il precedente film C’era una volta a Hollywood, con la sua novellizzazione e con il saggio Cinema Speculation.
Alcuni dei film al centro del suddetto saggio potrebbero apparire in The Movie Critic, stando a quanto rivelato da Paul Schrader: il regista e sceneggiatore ha dato il permesso a Tarantino di rigirare il finale del suo Rolling Thunder.
Brad Pitt e Tarantino, insieme per la terza volta
Il ruolo di Brad Pitt nel nuovo film di Quentin Tarantino è ancora sconosciuto. Deadline non esclude che Pitt possa interpretare il protagonista del film, ma data la descrizione del personaggio fatta dal regista tempo fa, la cosa appare improbabile – anche per una questione di età, si mormorava che Tarantino stesse cercando un attore di circa trentacinque anni (e il principale indiziato sembrava essere Paul Walter Hauser).
Tarantino e Brad Pitt hanno già collaborato altre due volte: la prima fu quando Pitt interpretò il personaggio del tenente Aldo Raine nel film del 2009 Bastardi Senza Gloria, uno dei massimi capolavori del regista.
La seconda collaborazione, più recente, in C’era una volta a Hollywood: l’interpretazione nel ruolo dello stuntman Cliff Booth valse a Brad Pitt il premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 2020.
Nei prossimi mesi arriveranno maggiori informazioni su The Movie Critic e sul ruolo di Brad Pitt nel film.